Il British Council crea opportunità internazionali per il Regno Unito e gli altri Paesi, costruendo rapporti di fiducia reciproca in tutto il mondo. L’attività del British Council si fonda sullo sviluppo di relazioni tra persone di tutte le estrazioni e culture. Parte essenziale del nostro lavoro, dunque, è la promozione della diversità e delle pari opportunità.
L’approccio del British Council alla diversità e alle pari opportunità
Pari opportunità significa trattare le persone in modo equo e senza pregiudizi, creando le condizioni che incoraggiano la diversità e promuovono la dignità sul lavoro e nella società. Pari opportunità vuol dire anche impegnarsi a correggere gli errori del passato e garantire rapporti costruttivi con clienti, consumatori e fornitori, evitando le discriminazioni ingiustificate e sostenendo l'inclusione.
La diversità riguarda la creazione di un ambiente di lavoro piacevole per l’azienda e per i lavoratori, tenendo conto del fatto che ognuno è diverso. Capire, valorizzare e gestire efficacemente queste differenze può portare ad un maggiore coinvolgimento, che può essere sfruttato positivamente per il successo a livello individuale, di squadra e a livello organizzativo.
Le pari opportunità e la diversità del British Council si snodano lungo sette temi principali: età, disabilità, etnia, genere, religione e credo, orientamento sessuale, equilibrio tra lavoro e vita privata.
Strumenti e iniziative
Il British Council ha sviluppato una serie di strumenti e iniziative a livello globale per promuovere la parità, gestire efficacemente la diversità e valutare i risultati ottenuti.
Questi strumenti comprendono il quadro di valutazione della diversità, una valutazione compilata due volte all’anno da tutte le sedi del British Council nel mondo. Il quadro di valutazione della diversità permette di monitorare i progressi nell'inclusione della diversità in tutto ciò che facciamo: dalla selezione del personale alle prestazioni, al modo in cui somministriamo programmi e servizi; da come lavoriamo con partner, fornitori e clienti, fino alla gestione del personale e dell’ambiente di lavoro.
Dal 2001, il British Council ha istituito anche il Monitoraggio sulle pari opportunità per tutto il personale assunto nel Regno Unito. Il Monitoraggio permette di delineare un quadro completo del personale e dell'impatto della nostra politica sulle pari opportunità e la diversità.
Grazie a queste informazioni possiamo intervenire attivamente per l’inclusione delle minoranze nella forza lavoro, tra i collaboratori, i fornitori, i clienti e i consumatori. I monitoraggi ci permettono di garantire l’inclusione nei programmi e nei servizi di un personale diversificato per estrazione e competenze, rappresentando in modo appropriato la società in cui lavoriamo.
I programmi e i servizi del British Council
L’impegno del British Council per le pari opportunità e la diversità si riflette nelle attività, negli eventi e nei servizi. Qui sotto alcuni esempi di progetti e iniziative in Italia che dimostrano il nostro impegno attraverso le tre aree principali del nostro lavoro.