Pontignano, chiostro

Il Convegno di Pontignano rappresenta uno degli eventi annuali più importanti nel rapporto bilaterale tra Regno Unito e Italia, e ogni anno mira a riunire un gruppo selezionato di delegati influenti provenienti da diversi settori, tra cui l’istruzione e il mondo accademico, la tecnologia e l’innovazione, la cultura e la società, le imprese e la finanza, la politica interna, la politica estera e la sicurezza, il governo e i media.

Istituito nel 1993 dal British Council e St Antony’s College Oxford, il Convegno è attualmente organizzato dall’Ambasciata Britannica in Italia e dal British Council.

Durante due giorni di lavori, il Convegno rappresenta un’opportunità strutturata ma informale per dialogare, discutere e costruire relazioni, nella splendida cornice della Certosa di Pontignano, un antico monastero appena fuori Siena. La maggior parte del convegno si svolge secondo le Regole della Chatham House – una regola nata nel 1927 presso il Royal Institute of International Affairs che disciplina la confidenzialità in relazione alla fonte di informazioni scambiate nel corso di riunioni a porte chiuse, così da consentire un dibattito più informale e aperto, senza identificare la fonte delle informazioni ricevute nel corso del convegno.

Quest’anno il Convegno si terrà a Roma, e in un formato leggermente ridotto di due giorni, dal 28 al 29 novembre 2024.

Un elemento centrale del programma sono le sessioni di workshop del secondo giorno, moderate da importanti figure italiane e britanniche di ciascun settore e caratterizzate da un formato altamente partecipativo, in stile tavola rotonda. Sono previste sessioni plenarie con rappresentanti chiave di entrambi i paesi.

I Co-Presidenti di Pontignano svolgono un ruolo attivo nella pianificazione e realizzazione dell’evento, e siamo lieti che Lord David Willetts, coinvolto sin dalla prima edizione di Pontignano nel 1993, sarà affiancato dal nuovo Co-Presidente italiano, Alessandro Cattaneo, Presidente del gruppo d’amicizia UK-Italia nel Parlamento italiano.

Per informazioni sul Convegno di Pontignano 2024, cliccare qui.