After Shakespeare
After Shakespeare ©

TPE

Date
Venerdì 26 febbraio 2016 - 19:00 a Sabato 27 febbraio 2016 - 19:00
Location
Durata dello spettacolo 50 min. circa

In occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare, la Fondazione Teatro Piemonte Europa dedica sei spettacoli al drammaturgo inglese attraverso un progetto particolarmente interessante e originale, dal titolo After Shakespeare.

Sei autori: Nicola Fano, curatore del progetto, Alberto Gozzi, Donatella Musso, Sergio Pierattini, Lidia Ravera e Lia Tomatis, sono chiamati a raccontare che cosa potrebbe essere successo agli eroi di Shakesperare dopo che è calato il sipario sulle loro vicende.

Che cosa è cambiato, dopo Shakespeare, grazie alla sua opera? Come è cambiato il teatro? Come il rapporto tra l’individuo e le proprie emozioni? E quello tra uomo e massa? Insomma: qual è stato (al di là del teatro in senso stretto) l’effetto di Shakespeare sul mondo? E, al contrario: come sarebbe stato il mondo se non ci fosse stato Shakespeare? In occasione dei quattrocento anni dalla morte del drammaturgo, fondazione TPE attraverso un lungo laboratorio di scritture e analisi critiche produrrà sei spettacoli in progress da febbraio ad aprile, con una maratona finale nel quale saranno proposti tutti insieme.

La Signora Shakespeare, è una storia che parte proprio dal momento in cui William Shakespeare muore; la sua vedova, Anne Hathaway, scopre che il marito non era un commerciante ma andava a Londra per scrivere e recitare a teatro. E allora chiede di leggere i testi del marito dove scopre che William aveva davvero una strana idea delle donne.

 

Tag icon
Torino
Category icon
Shakespeare L2016