Il Live Performers Meeting, è un incontro internazionale di artisti, esperti ed appassionati di veejaying, visual e live video performance, giunto alla XVI edizione.
L’obiettivo di LPM è quello di promuovere e diffondere la libera circolazione di idee, conoscenze, tecniche e linguaggi, legati al Live Video, protagonista indiscusso del Meeting, attraverso una programmazione spettacolare, innovativa e coinvolgente. LPM 2015 Rome ospita 400 artisti provenienti da moltissimi paesi. L'evento comprenderà 140 performance, workshop e showcase.
LPM Live Performers Meeting inizia il 18 Maggio 2015 a Formello, con una residenza artistica che mira ad investigare l'utilizzo dei led e delle tecnologie a basso impatto ambientale, per ridisegnare e valorizzare in maniera artistica il design urbano.
Oltre ai momenti di confronto e ricerca, al termine della residenza domenica 24 Maggio dalle 21.00 verranno realizzate 2 performance Audio/Video nel Chiostro di Palazzo Chigi ed un Video Mapping, sulla chiesa di San Lorenzo a cura degli studenti del corso di Studio Aira tenutosi a Gennaio 2015 presso la Rufa - Rome University of Fine Arts, il cui scopo sarà di animare e valorizzare il centro storico di Formello.
Dal 28 al 31 Maggio, LPM torna al Nuovo Cinema Aquila di Roma, per una 4 giorni dedicata alla comunità internazionale di live video performer cresciuta intorno al Meeting. Il programma prevede attività didattiche e momenti di confronto, oltre alle centinaia di esibizioni dal vivo di artisti internazionali.
Moltissime le presenze di artisti britannici: Elastic Eye + Morebuck$; London VideoHackSpace ShowCase; Vjhash; Mowgli and the Slate pipe banjo draggers; Factories And Fields; DITHERNOISE; Jan Lee and Tim Murray-Browne; Joe Catchpole; Ryo Ikeshiro; L’aubaine. Coproduzioni britanniche: FLxER Team; AVnode; VIVO+; NiceFall.