Sei un insegnante e cerchi un progetto appassionante che incoraggi i ragazzi a sviluppare e condividere le proprie idee sull’arte? Abbiamo quello che cerchi: il progetto ARTiculation!

Il British Council collabora con Roche Court Educational Trust per far conoscere anche in Italia il loro originale e appassionante ARTiculation. Si tratta di un progetto internazionale per ragazzi, che permette loro di raccontare (in inglese) la loro passione per una specifica opera d’arte o di architettura. 

Le scuole possono fare richiesta per ricevere il materiale - creato appositamente - con informazioni sull'arte contemporanea e su come sviluppare le proprie capacità oratorie. Tutto il materiale è in lingua inglese e può essere utilizzato in classe, o anche solo da singoli studenti interessati all'argomento.

Nel corso dell'anno accademico 2017-2018, abbiamo collaborato con l'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, e abbiamo invitato gli studenti delle scuole secondarie lombarde a prendere parte al concorso (per ragazzi dai 16 anni in su), focalizzato sulle arti visive, chiamato ARTiculation Prize Italia.

Le finali si sono svolte il 27 marzo scorso, presso il Liceo Artistico Boccioni I nostri complimenti a tutti gli alunni e alle scuole che hanno partecipato!

Al primo posto:
Marco Conti,  Liceo Artistico Lucio Fontana, Arese
Insegnante: Sabina Moscatelli       

Al secondo posto:
Chiara Pezzano, Liceo Artistico Boccioni, Milano
Insegnante: Isabella Baldi

Al terzo posto:
Chiara Pezzano, Liceo Artistico Boccioni, Milano
Insegnante: Isabella Baldi

Ringraziamo, inoltre, Jeremy Boudreau, Head of History of Art, British Institute Florence per aver collaborato nella selezione dei tre finalisti.

Per ricevere i materiali ARTiculation, vi preghiamo di registrarvi per indicare il vostro interesse (vedere i dettagli più sotto).

PERCHE’ PARTECIPARE?

Ecco tre motivi per iscrivervi al progetto:

1. Introdurre a scuola un progetto di ispirazione internazionale sull’arte contemporanea,

2. Spingere i ragazzi a migliorare il loro inglese per esprimere le loro passioni,

3. Far diventare protagonisti i ragazzi.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO?

Le iscrizioni al concorso sono chiuse.

Cliccate qui per ricevere il materiale didattico.
Nel modulo, vi chiediamo di esprimere un eventuale interesse a svolgere qualche “attività ARTiculation” nella vostra scuola. Troverete un link al materiale di supporto didattico, creato da Fiona Benson, membro dello staff del British Council e autrice dei testi, tenendo a mente le esigenze dei ragazzi di scuola secondaria. Tutto il materiale può comunque essere facilmente adattato ad altre classi.

PERCHE' NON C'E' UN CONCORSO NAZIONALE?

Quest'anno stiamo lavorando con l'Ufficio Scolastico Lombardia per promuovere il progetto e gestire un concorso a livello regionale, con le scuole della Lombardia. Questo per assicurare sufficiente supporto alle scuole partecipanti.

Per le scuole al di fuori della Lombardia: quando registrate il vostro interesse al progetto, avrete la possibilità di indicare se in futuro potrebbe essere di vostro interesse partecipare a una finale regionale o nazionale; questo ci sarà utile per capire in quali aree c’è più richiesta.

Link esterno