Il Laboratorio della cultura di Fondazione Fitzcarraldo dedicato all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali è in viaggio!
ArtLab è la più importante piattaforma indipendente che vuole creare un dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo e culturale: un’ occasione in cui operatori culturali, società civile, amministratori pubblici imprese e policy makers condividono esperienze e conoscenze.
L’edizione 2017 è partita da Taranto (dal 3 al 5 maggio 2017) ed è poi proseguita a Matera (4 e 5 maggio 2017) con tema Il Sud in trasformazione in cui si è parlato di interventi di rigenerazione urbana a base culturale in Italia e in Europa, sistemi e servizi digitali per la valorizzazione dei beni culturali, e progettazione integrata su scala territoriale e locale con riferimento specifico ai progetti di Basilicata, Calabria Campania, Puglia e Sicilia.
Lasciato il Sud, il progetto si è spostato a Milano (22 e 23 giugno 2017) concentrandosi sull’internazionalizzazione delle imprese culturali e creative, con un’interessante confronto tra fondazioni italiane ed europee e uno sguardo sulle industrie culturali in Cina, per approdare poi a Treia, pochi chilometri da Macerata (5 e 6 luglio 2017). Qui ArtLab 17 è stato ospitato all’interno del Festival della Soft Economy promosso da Fondazione Symbola, e è stato incentrato sulla Cultura oltre l’emergenza, tema di grande attualità legato alle difficoltà generate dallo sciame sismico che ha toccato proprio le Marche e le regioni limitrofe.
Ultima tappa a Mantova (28 e 29 settembre 2017), capitale Italiana della Cultura, per i Laboratori culturali per i territori: il patrimonio pubblico e la sua valorizzazione, innovazione sociale e culturale; il rapporto tra cultura e welfare; la pratica artistica e le attività culturali con i nuovi cittadini; il futuro delle residenze artistiche.
Partecipare agli incontri di ArtLab 17 è gratuito.
Calendario prossimi eventi:
Laboratori culturali per il territorio
Mantova, 28-29 settembre 2017