Nei suoi 10 anni di storia in Italia, grazie alla collaborazione tra British Council e Psiquadro – Perugia Science Fest, Famelab Italia ha collaborato con 20 città, oltre 900 ricercatori e più di 70 partner culturali.
Sul palco della competizione, i partecipanti hanno solo tre minuti per condividere la loro ricerca scientifica o i loro lavori davanti a un pubblico non di settore, armati solo di semplici oggetti di scena. I finalisti vengono giudicati in base alle 3C di FameLab: contenuto, chiarezza e carisma.
Il 2021 segna l'ultimo anno del concorso Famelab International in collaborazione con il British Council. Dal 2022, Famelab Italia sarà gestito da Psiquadro e Cheltenham Science Festival.
Famelab Italia 2021 è stato vinto da Michele Dusi, talentuoso studente di Ingegneria Informatica presso l'Università di Brescia, Michele ha vinto la finale con una conferenza di 3 minuti sulle tecniche informatiche sviluppate per emulare il processo creativo umano tramite i computer, ed è stato selezionato da una prestigiosa giuria. Michele Dusi ha rappresentato l'Italia alla Famelab International Online Final 2021.