By IELTS Expert

04 aprile 2024 - 15:35

How to improve your grammar for IELTS, blog image

In questo articolo:

  • Perché la grammatica è importante per IELTS.
  • Come viene valutata la grammatica per IELTS.
  • Cinque basi di grammatica da conoscere per IELTS.
  • Grammatica per IELTS Writing.
  • Grammatica per IELTS Speaking.
  • Grammatica per IELTS Listening e Reading.

Il test IELTS valuta tutte le competenze in inglese necessarie per avere successo in un nuovo lavoro o durante un soggiorno di studio all'estero. Si compone di quattro sezioni: Listening (Ascolto), Reading (Lettura), Writing (Scrittura) e Speaking (Conversazione). In base alle tue esigenze, puoi sostenere uno dei due test IELTS: IELTS Academic o IELTS General Training.

Indipendentemente dal test che stai sostenendo, la grammatica inglese, cioè la struttura della lingua e il modo in cui la usiamo, è una componente essenziale.

Perché la grammatica è importante per IELTS

La grammatica è un elemento importante del modo in cui parliamo, leggiamo e comprendiamo la lingua. Anche se non esiste una sezione specifica di grammatica inglese nel test IELTS, devi comprenderne le basi per superare i test IELTS Writing e Speaking, e una buona padronanza della grammatica sarà importante anche per il Listening e il Reading.

Grammatica per IELTS Academic

Il test IELTS Academic misura se il livello di conoscenza dell'inglese è adatto a un ambiente accademico. Il linguaggio accademico tende a essere più formale rispetto all'inglese di tutti i giorni; quindi, è importante che tu comprenda le basi della scrittura accademica.

Alcuni consigli grammaticali per la scrittura accademica:

  • Assicurati di capire come e quando usare la forma attiva e quella passiva. La forma attiva è più concisa, ma a volte la scrittura formale richiede l'uso della forma passiva. 
  • Una corretta punteggiatura è fondamentale per la scrittura accademica. Assicurati di capire come e quando usare i due punti, i punti e virgola, gli apostrofi, le parentesi e altre forme di punteggiatura.
  • L'uso corretto dei tempi verbali è molto importante per comunicare esattamente ciò che è accaduto, ciò che sta per accadere e ciò che potrebbe accadere, il che può essere essenziale nei testi accademici.

Grammatica per IELTS General Training

Il test IELTS General Training misura la competenza in inglese in un contesto pratico e quotidiano. Le attività di questo test fanno riferimento sia all’ambiente lavorativo sia a situazioni sociali.

Alcuni suggerimenti per la grammatica usata nel quotidiano:

  • La struttura delle frasi può essere difficile da padroneggiare, ma frasi diversificate e naturali possono fare una grande differenza nel modo in cui si mostra confidenza con la lingua.
  • Assicurati di capire l'ordine in cui le parole devono essere inserite in una frase, perché è importante nel linguaggio quotidiano.
  • Presta attenzione ai modi di dire: espressioni che le persone usano spesso nella comunicazione quotidiana, come "get the ball rolling" o "touch base".

Vedi regole grammaticali essenziali per maggiori dettagli.

Come viene valutata la grammatica per IELTS?

Le sezioni Writing e Speaking sono valutate in base a quattro diversi descrittori, compresa la grammatica.

Descrittori dei livelli di Writing

La sezione Writing di IELTS è valutata in base a quattro descrittori:

  1. Realizzazione del compito (in che misura la risposta soddisfa i requisiti del compito) 
  2. Coerenza e coesione (il flusso e la disposizione del testo)
  3. Risorse lessicali (vocabolario e ortografia)
  4. Gamma grammaticale e precisione (le abilità grammaticali)

Di seguito sono riportati i dettagli relativi alla valutazione della sezione grammaticale.

Livello Variazione grammaticale e precisione
9
  • Nell'ambito del compito viene utilizzata un'ampia gamma di strutture, con piena flessibilità e controllo.
  • La punteggiatura e la grammatica sono utilizzate in modo appropriato.
  • Gli errori minori sono estremamente rari e incidono minimamente sulla comunicazione.
8
  • Nell'ambito del compito viene utilizzata in modo flessibile e preciso un'ampia gamma di strutture.
  • La maggior parte delle frasi è priva di errori e la punteggiatura è ben gestita.
  • Si verificano errori occasionali e non sistematici, ma con un impatto minimo sulla comunicazione.
7
  • Viene utilizzata una varietà di strutture complesse con una certa flessibilità e precisione.
  • La grammatica inglese e la punteggiatura sono generalmente ben controllate e le frasi prive di errori sono frequenti.
  • Possono persistere alcuni errori di grammatica, che però non ostacolano la comunicazione.
6
  • Viene utilizzata una combinazione di frasi semplici e complesse, ma la flessibilità è limitata.
  • Gli esempi di strutture più complesse non sono caratterizzati dallo stesso livello di accuratezza delle strutture semplici.
  • Gli errori di grammatica e punteggiatura sono frequenti, ma raramente impediscono la comunicazione.
5
  • La gamma di strutture è limitata e piuttosto ripetitiva.
  • Anche se vengono tentate frasi complesse, queste tendono a essere errate e la maggiore accuratezza si ottiene con frasi semplici.
  • Gli errori grammaticali possono essere frequenti e causare qualche difficoltà al lettore.
  • La punteggiatura può risultare errata.
4
  • Viene utilizzata una gamma molto limitata di strutture.
  • Le frasi subordinate sono rare e predominano le frasi semplici.
  • Alcune strutture sono prodotte in modo accurato, ma gli errori grammaticali sono frequenti e possono ostacolare il significato.
  • La punteggiatura è spesso errata o inadeguata.
3
  • Vengono tentate forme di frase, ma prevalgono gli errori di grammatica e punteggiatura (tranne che nelle frasi memorizzate o prese dal materiale proposto). Ciò impedisce la comprensione della maggior parte del significato.
  • La lunghezza può essere insufficiente per dimostrare il controllo della forma della frase.
2
  • Le forme di frase sono scarse o inesistenti (tranne che per le frasi memorizzate).
1
  • Risposte con 20 parole o meno sono valutate come Livello 1.
  • Non è possibile valutare la lingua.

Descrittori dei livelli di Speaking

La sezione Speaking di IELTS è valutata in base a quattro descrittori:

  1. Fluency e coerenza (quanto il significato può essere compreso).
  2. Risorse lessicali (uso corretto della lingua e dei modi di dire).
  3. Variazione grammaticale e precisione (i tipi di strutture di frase utilizzate).
  4. Pronuncia (quanto può essere compresa la conversazione).

Di seguito sono riportati i dettagli relativi alla valutazione della sezione grammaticale.

Livello Variazione grammaticale e precisione
9
  • Le strutture sono sempre precise e accurate, a parte gli "errori" tipici del parlato dei madrelingua.
8
  • Ampia gamma di strutture, utilizzate in modo flessibile.
  • La maggior parte delle frasi sono prive di errori.
  • Si verificano errori e imprecisioni occasionali e non sistematici. Possono persistere alcuni errori di base.
7
  • Una gamma di strutture utilizzate in modo flessibile. Le frasi prive di errori sono frequenti.
  • Le frasi semplici e complesse sono utilizzate in modo efficace, nonostante alcuni errori. Persistono alcuni errori di base.
6
  • Produce una combinazione di frasi brevi e complesse e una varietà di strutture con una flessibilità limitata.
  • Sebbene nelle strutture complesse si verifichino spesso degli errori, questi raramente impediscono la comunicazione.
5
  • Le frasi base sono abbastanza ben controllate per quanto riguarda l'accuratezza.
  • Vengono tentate strutture complesse, che però hanno una gamma limitata, contengono quasi sempre errori e possono richiedere una riformulazione.
4
  • Riesce a produrre frasi basilari e alcuni brevi enunciati privi di errori.
  • Le frasi subordinate sono rare e, nel complesso, gli enunciati sono brevi, le strutture sono ripetitive e gli errori frequenti.
3
  • Vengono tentate frasi basilari, ma gli errori grammaticali sono numerosi, tranne che negli enunciati apparentemente memorizzati.
2
  • Nessuna evidenza di forme strutturali di base.
1
  • Nessun linguaggio valutabile a eccezione di quello memorizzato.

Scopri di più sulla valutazione IELTS qui.

Cinque regole grammaticali da conoscere per IELTS

Studiando i descrittori di livello di cui sopra, noterai che spiccano alcuni requisiti chiave. Sebbene sia una buona idea avere una solida padronanza della grammatica inglese in generale, ci sono alcune aree specifiche su cui concentrarsi per perfezionare la grammatica per prepararsi all’IELTS.

1. Strutture e forme delle frasi

Esistono quattro tipi di strutture delle frasi:

  • Frasi semplici.
  • Frasi composte.
  • Frasi complesse.
  • Frasi composte complesse.

Nel test IELTS dovrai cercare di utilizzare una serie di queste strutture, quindi è bene che tu comprenda cosa sono e come funzionano.

2. Ordine delle parole

Mettere le parole nel giusto ordine farà una grande differenza nella tua padronanza dell'inglese.

Ecco alcune indicazioni:

  • Per le frasi: soggetto + verbo ausiliare + verbo principale + oggetto + avverbio di tempo

Corretto: They studied student behaviour for five years.

Errato: They for five years studied student behaviour. 

  • Per le domande: verbo ausiliare + soggetto + verbo principale + oggetto

Corretto: Have you studied student behaviour?

Errato: You have studied student behaviour?

3. Tempi verbali

I tempi verbali indicano quando si è svolta un’azione. Esistono tre tempi principali in inglese: passato, presente e futuro. La capacità di usarli tutti e tre correttamente inciderà molto sul punteggio ottenuto nei test IELTS Writing e Speaking.

  • Tempo passato – I took my IELTS test yesterday.
  • Tempo presente – I am taking my IELTS test today.
  • Tempo futuro – I will take my IELTS test tomorrow.

Inoltre, esistono diversi tipi di ogni tempo a seconda del momento e del modo in cui vengono utilizzati: assicurati di conoscerli bene:

  • Simple past, quando l’azione è accaduta prima del presente. Es.) I studied for my exam yesterday.
  • Past continuous/progressive, quando l’azione continua dal passato. Es.) I was studying for my exam yesterday. 
  • Past perfect, quando l’azione è completata nel passato. Es.) I had studied for my exam yesterday.
  • Past perfect continuous, quando l’azione si è svolta molto tempo fa. Es.) I had been studying for my exam.
  • Simple present, quando l’azione si verifica regolarmente. Es.) I study for my exam every day.
  • Present continuous, quando l’azione continua. Es.) I am studying for my exam.
  • Present perfect, quando l’azione viene completata nel presente. Es.) I have studied for my exam today.
  • Present perfect continuous, quando l’azione si svolge in un periodo di tempo dal passato al presente. Es.) I have been studying for my exam.
  • Simple future, quando l’azione è nel futuro. Es.) I will study for my exam.
  • Future continuous/progressive, quando l’azione si svolgerà nel futuro. Es.) I will be studying for my exam.

4. Punteggiatura

L'uso corretto della punteggiatura è particolarmente importante per la prova di scrittura e può fare una grande differenza nel significato di una frase.

Fai attenzione ad alcuni errori comuni come:

  • Non usare un numero sufficiente di virgole. Non usare le virgole per separare gli elementi di un elenco o le parti di una frase può modificare drasticamente il significato.

Corretto: Susan enjoys cooking, her cat and her dog.

Errato: Susan enjoys cooking her cat and her dog.

  • Usare troppe virgole. Mettere le virgole dove non sono necessarie può rendere una frase confusa e difficile da capire.

Corretto: Susan studied for her exam, then went for a walk to clear her head.

Errato: Susan studied, for her exam, then went for a walk, to clear her head.

  • Its/it’s e their/they’re. 

Usare “its" o “their" se il pronome è possessivo, ad esempio: the dog wagged its tail, they studied for their exam.

Usare it’s o they’re se è possibile sostituire la parola con due parole, ad esempio: it is raining – it’s raining, they are walking – they’re walking.

5. Forma passiva e attiva

La forma attiva è diretta e coinvolgente, mentre quella passiva è più formale. La forma attiva tende a essere utilizzata maggiormente nel parlato e nella comunicazione, mentre la forma passiva è spesso appropriata per la scrittura accademica o professionale. Utilizzarle correttamente può conferire il giusto tono alla scrittura e all'eloquio.

  • Attiva: The dog chased the ball.
  • Passiva: The ball was chased by the dog.

Nell'esempio precedente, la forma attiva è più diretta, concisa e coinvolgente.

  • Attiva: Susan will present the final results tomorrow.
  • Passiva: The final results will be presented tomorrow.

Nell'esempio precedente, la forma passiva è più neutra e formale.

Grammatica per IELTS Writing

Ci sono due compiti da completare per la sezione IELTS Writing. Il compito 2 è più lungo del compito 1 e vale il doppio dei punti.

Academic

  • Il compito 1 consiste nel descrivere o riassumere un grafico, una tabella o uno schema con parole proprie.
  • Il compito 2 prevede la stesura di un saggio per argomentare un punto di vista, una tesi o un problema. 

 General Training

  • Il compito 1 prevede la stesura di una lettera relativa a una situazione specifica.
  • Il compito 2 prevede la stesura di un saggio per argomentare un punto di vista, una tesi o un problema con uno stile personale.

Esercitazioni grammaticali per IELTS Writing

Il modo migliore per esercitarsi con la grammatica per prepararsi ai test Writing per IELTS Academic o General Training è quello di cimentarsi online nelle simulazioni IELTS. Dopo aver completato il test, rivedi le risposte con i descrittori di livello riportati sopra e valuta la tua grammatica inglese su ogni punto. 

Sottolinea o cerchia le aree in cui non sei sicuro che la grammatica sia corretta. Questo può aiutarti a individuare le regole grammaticali da approfondire, come l'uso corretto della punteggiatura o la variazione della lunghezza delle frasi. Prova a riscrivere le risposte per vedere se puoi migliorarle.

Grammatica per IELTS Speaking

Il test IELTS Speaking consiste nel parlare con un esaminatore certificato per rispondere a una serie di domande. Il contenuto di questo test è lo stesso per entrambi i test IELTS Academic e IELTS General Training.

Nella Parte 1 del test, l'esaminatore porrà alcune domande generali su argomenti familiari come la casa, la famiglia e gli interessi. Nella Parte 2, l'esaminatore chiederà di parlare ininterrottamente su un determinato argomento e poi porrà ulteriori domande su quell'argomento nella Parte 3 del test.

Esercitazioni grammaticali per IELTS Speaking

Il modo migliore per esercitarsi con la grammatica in vista del test IELTS Speaking è quello di cimentarsi online nelle simulazioni IELTS , preferibilmente mentre ci si registra o si è in coppia.

Se riesci a registrarti, rivedi le tue risposte e annota quando e dove hai difficoltà o dici qualcosa che non suona bene. Cerca di capire perché non suona bene ascoltando la tua grammatica. Se non riesci a registrarti, chiedi a qualcuno di prendere appunti da rivedere in seguito.

Se riesci a individuare dove hai sbagliato con la grammatica, puoi esercitarti ulteriormente per migliorare le tue competenze in quell'area.

Grammatica per IELTS Listening e Reading

Nella sezione IELTS Listening ascolterai quattro registrazioni e risponderai a una serie di domande. Nella sezione IELTS Reading leggerai tre diversi brani e risponderai a delle domande. Il contenuto della sezione Listening è lo stesso per entrambi i test IELTS Academic e IELTS General Training, ma il contenuto della sezione Reading è diverso.

Esercitazioni grammaticali per IELTS Listening e Reading

L'elemento più importante della grammatica inglese per le sezioni IELTS Listening e Reading è la comprensione. Devi essere in grado di comprendere le sfumature di significato del testo e delle registrazioni, che possono essere ampiamente influenzate dalla grammatica.

Come per le sezioni Writing e Speaking, il modo migliore per esercitarsi per le sezioni Listening e Reading è quello di cimentarsi online nelle simulazioni IELTS. Tuttavia, puoi anche esercitare le tue capacità di ascolto e di lettura, confrontandoti con contenuti e media di madrelingua inglese.

Alcuni consigli pratici di studio sono:

  • Ascoltare audiolibri, programmi radiofonici o podcast in inglese
  • Abbonarsi a giornali o riviste in inglese
  • Leggere libri in inglese

Ricorda che, se stai sostenendo il test Academic, devi cercare materiali di lettura di livello universitario.