La prova di speaking del tuo esame IELTS può essere una prospettiva spaventosa. Ma preparandoti adeguatamente, può anche essere la tua occasione per mostrare all'esaminatore i progressi ottenuti nelle tue abilità linguistiche in inglese.
Qui, la nostra esperta globale IELTS Hazan Hayaloğlu condivide i suoi otto migliori consigli per eccellere nella prova di speaking del tuo test IELTS.
Se ti stai preparando per l'esame, tieni presente che per avere informazioni aggiornate sul formato dell'esame dovresti sempre andare alla fonte - IELTS. Se ti appresti a sostenere l'esame IELTS, è possibile esercitarsi con i nostri test gratuiti online Academic Writing oppure con i test General Training Writing. Puoi anche esercitarti nella scrittura delle tue risposte scaricando un foglio delle risposte IELTS Writing.
Che cos'è la sezione di speaking IELTS?
Prima di passare ai suggerimenti, vale la pena passare in rassegna le tre parti principali della prova e di speaking IELTS.
- Prima parte: è qui che rispondi alle domande su te stesso e sulla tua famiglia.
- Seconda parte - qui farai un discorso di uno o due minuti su un argomento presentato dall'esaminatore.
- Terza parte: tu e l'esaminatore avrete una discussione più lunga sull'argomento presentato nella seconda parte.
Vediamo ora i principali consigli per migliorare le tue prestazioni nella sezione di speaking del test IELTS.
1. Cerca di rilassarti!
La maggior parte degli studenti di lingue concorda sul fatto che parlare è l'abilità più impegnativa da padroneggiare. È necessario costruire frasi prive di errori, pensare ad un lessico appropriato e a una pronuncia corretta, evitare la traduzione diretta dalla propria lingua madre, trasmettere il giusto messaggio, usare il tono giusto e collegare le idee in modo organizzato. Piuttosto impegnativo e!
Con così tante cose in mente, rilassarti non sarà facile, ma è importante ricordare che l'esaminatore non si concentra sui tuoi errori, ma sugli aspetti positivi della tua esposizione. É lì per vedere cosa puoi fare, non cosa non puoi, e farà del suo meglio per farti sentire a tuo agio. Pensala come una breve chiacchierata con un amico. È tutta una questione di comunicazione, qualcosa che sei abituato a fare ogni giorno.
Inoltre, ricorda che non sarai valutato in base alle tue conoscenze su argomenti specifici. Gli argomenti di conversazione IELTS si basano sulla tua vita, sulle tue esperienze e sulle tue opinioni. Ad esempio, ti potrebbe essere chiesto di parlare del tuo animale domestico, della tua città natale, del tuo migliore amico o del tuo lavoro. La maggior parte delle persone ama parlare di sé, quindi rilassati e fai del tuo meglio. Non ci sono risposte giuste o sbagliate!
2. Estendi le risposte
Parlare a lungo è un'occasione per dimostrare quanto sei fluente. Prendi l'abitudine di motivare le tue risposte. Se l'esaminatore continua a chiedere "Perché?", allora non stai elaborando abbastanza. La fluidità è uno dei quattro criteri di valutazione di IELTS e, per sembrare fluente, dovrai mantenere un buon flusso del discorso. Quindi non temere di dire troppo!
Guarda queste risposte di esempio per capire la differenza tra un parlante fluente e uno non fluente.
Risposta | Risposta migliore |
Esaminatore: What is your favourite pet animal? Candidato: My favourite pet animal is a cat. Esaminatore: Why? Candidato: Because they are cute. |
Esaminatore: What is your favourite pet animal? Candidato: My favourite pet animal is a cat. I have always found myself drawn to cats because of their independent nature. Esaminatore: Why? Candidato: Unlike dogs, cats are low maintenance. They don’t require a lot of space and they are cheap to feed. We can leave them alone at home all day and they don’t panic or get lonely. They also make great company for us because they are beautiful, purring, intelligent pets that love and entertain us every day. |
3. Sfrutta al massimo il tuo minuto
Nella seconda parte della sezione di speaking - in cui dovrai parlare di un determinato argomento - l'esaminatore ti darà un minuto per preparare il tuo discorso. Usa questo tempo con saggezza!
Non farti prendere dal panico se non hai familiarità con l'argomento; puoi inventare una storia o metterti nei panni di qualcun altro e raccontare la storia dal suo punto di vista. Ad esempio, se devi parlare di un evento sportivo a cui hai partecipato e non sei un appassionato di sport, potresti metterti nei panni di un amico appassionato di sport e parlare della sua esperienza come se fosse la tua. Non c'è una risposta giusta o sbagliata; vieni valutato solo in base alle tue capacità di parlare.
I punti da trattare saranno indicati su un cartellino, quindi ti consiglio di utilizzare il tuo minuto per annotare rapidamente le parole chiave (le frasi richiedono troppo tempo) sul tuo foglio di appunti, per avere un riferimento in caso ti capiti di bloccarti. Puoi aggiungere ulteriori punti nel caso in cui tu finisca le cose da dire. Per ottenere un punteggio soddisfacente in termini di fluidità, dovrai andare avanti senza fare troppe pause, quindi questi appunti ti torneranno utili!
4. Non memorizzare!
Le domande della prova di speaking seguono uno schema comune. Nella prima parte, ti verranno poste domande su argomenti personali, come la tua città natale, il lavoro o gli hobby. La seconda parte si concentra sulle tue esperienze, quindi potresti descrivere un luogo, una persona o un oggetto. La terza parte prevede una discussione sulle tue opinioni relative all'argomento della seconda parte.
Sebbene sia certamente utile dotarsi di un lessico pertinente, di frasi comuni e di collocazioni (raggruppamenti di parole comuni), è importante evitare di memorizzare grandi parti di discorso. Gli esaminatori sono addestrati a identificare le risposte memorizzate e a dare un voto negativo per questo.
Consiglio invece di studiare il lessico di attualità, raggruppando le parole in categorie, come sport o cinema. Questo approccio può anche aiutarti a migliorare il tuo lessico per altre sezioni del test IELTS - e più ampio è il tuo lessico, migliore sarà il tuo punteggio!
5. Parla in modo chiaro e a velocità naturale
Cerca di non affrettare il discorso. Parlare troppo velocemente non migliorerà il tuo punteggio di fluidità e potrebbe farti commettere più errori. Invece, mantieni la calma, parla chiaramente e mantieni la tua velocità naturale. E non preoccupatevi del tuo accento: tutti gli accenti sono benvenuti nel test IELTS.Assicurati di pronunciare correttamente le parole.
6. Non mollare!
Ci sono tre casi comuni in cui potresti voler rinunciare. Tutto ciò che posso dire è: non farlo!
Il primo è quando non riesci a trovare la parola esatta che stai cercando. Se ciò accade, evita le lunghe pause e prova a parafrasare o cerca altri modi per spiegare cosa intendi dire.
Il secondo è quando non hai familiarità con un argomento o non hai opinioni su una questione. Se ciò accade, usa la tua creatività per rispondere alla domanda. Metterti nei panni di chi ha vissuto la situazione ti aiuterà a generare idee più rapidamente.
Il terzo è quando noncapisci la domanda dell'esaminatore. Se ciò accade, puoi sempre chiedere chiarimenti (ma cerca di evitare di fare troppe domande).
7. Registrati
Se non hai l'opportunità di esercitarti con un madrelingua inglese, puoi comunque ottenere molto esercitandoti da solo. Come? Registrando le tue sessioni di pratica e valutandoti in base ai quattro criteri di valutazione IELTS: fluidità, risorse lessicali (la tua gamma di vocaboli), gamma e accuratezza grammaticale e pronuncia.
Esamina la tua registrazione per identificare i tuoi punti deboli. Avresti potuto usare un lessico migliore? Quanto eri fluente? Avresti potuto utilizzare strutture più complesse? Com'era la tua pronuncia? Lavora sui tuoi difetti finché non produci una registrazione migliore.
8. Sapere cosa aspettarsi
Se stai affrontando il test IELTS per la prima volta, è utile familiarizzare con il formato e i criteri di valutazione. Sapere cosa aspettarsi ti aiuterà a calmare i nervi.
Ti consiglio di conoscere le risposte alle seguenti domande prima di sostenere il test:
- Quanto è lungo?
- Quante parti ci sono?
- Cosa devo fare in ciascuna parte?
- Quali sono i criteri di valutazione?
Se desideri ulteriori suggerimenti, visita il nostro sito vedere le prossime date d'esame IELTS o controllare il prezzo dell'esame, visita la nostra pagina di prenotazione IELTS.