By IELTS Expert

04 aprile 2024 - 15:00

Five reasons to take IELTS, blog image

Ecco cinque buoni motivi per scegliere il test IELTS per realizzare i tuoi obiettivi di studio, lavoro o migrazione all’estero:

  • Certificazione riconosciuta in tutto il mondo
  • Opzioni su misura per te
  • Criteri di valutazione semplici
  • Ampio supporto prima del test
  • One Skill Retake (Ripetizione di una delle quattro sezioni del test)

Per qualunque motivo tu abbia scelto di studiare o lavorare in una realtà anglofona, devi essere certo che i risultati del tuo test di conoscenza dell'inglese siano ampiamente accettati da scuole, università e datori di lavoro. Probabilmente sarai anche alla ricerca di buoni materiali di preparazione che possano aiutarti a raggiungere il tuo miglior punteggio. 

In tutto questo e in molto altro, IELTS eccelle: e questo significa che anche tu puoi farlo.

Certificazione riconosciuta in tutto il mondo, con il sigillo di approvazione del British Council

Grazie al test IELTS, inizierai ad aprirti a un nuovo ed entusiasmante mondo di opportunità.

IELTS è il test scelto da chi vuole trasferirsi in Australia, Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito. IELTS è già riconosciuto da oltre 12.000 organizzazioni in tutto il mondo. Le migliori scuole e università, dipartimenti governativi, associazioni professionali e aziende: istituzioni pronte ad accogliere il tuo talento e potenziale.

Per sapere se l’organizzazione che hai scelto accetta questa certificazione e quale punteggio IELTS sia necessario per lavorare o studiare lì, puoi utilizzare il nostro pratico strumento di ricerca.

Opzioni su misura per te: un approccio personalizzato

Ognuno di noi ha ambizioni diverse ed è per questo che esiste più di un tipo di test IELTS e vari modi per sostenerlo. Così puoi essere certo di trovare il test più adatto a te.

IELTS Academic

È pensato per chi desidera studiare in inglese a livello universitario o postuniversitario. Questo test riflette il tipo di linguaggio accademico con cui probabilmente dovrai confrontarti. Se il tuo obiettivo è studiare a un livello superiore o se vuoi far riconoscere le tue competenze professionali, questa è l'opzione migliore.

IELTS General Training

È pensato per chi vuole trasferirsi in un Paese anglofono per vivere, formarsi o studiare al di sotto del livello di laurea. Questo test valuta la tua conoscenza dell'inglese in un contesto pratico e quotidiano e riflette le situazioni lavorative e sociali in cui ti ritroverai coinvolto.

IELTS for UK Visas and Immigration (UKVI)

Si tratta di un tipo specifico di test IELTS Academic o IELTS General Training per chi ha bisogno di un visto UK per studiare, lavorare o vivere nel Regno Unito. Se sei interessato a questo tipo di IELTS, potresti dover sostenere anche il test IELTS for Life Skills. Entrambi sono esami SELT (Secure English Language Test) approvati dal Ministero dell'Interno del Regno Unito.

Con il test IELTS è possibile scegliere anche la modalità di svolgimento del test: al computer o in formato cartaceo presso uno dei nostri centri d'esame. A te la scelta: preferisci scrivere o usare una tastiera?

Inoltre, puoi sostenere il test IELTS Academic da casa tramite IELTS Online utilizzando il tuo computer o portatile. 

Per maggiori informazioni sui diversi tipi di test IELTS, consulta la nostra pagina su quale test sostenere.

Criteri di valutazione semplici: facili da capire e ampiamente riconosciuti

È facile comprendere i tuoi risultati IELTS. I punteggi vengono assegnati in base a livelli su una scala da 1 (valutazione "non utente") a 9 (valutazione "utente esperto"). Ad esempio, chi ottiene un punteggio di livello 6 viene classificato come "utente competente".

Viene assegnato un punteggio per ogni singola sezione del test: Listening (Ascolto), Reading (Lettura), Writing (Scrittura) e Speaking (Conversazione). I punteggi possono essere di livello intero o di metà livello. Il punteggio complessivo del livello si basa sulla media dei risultati ottenuti in tutte e quattro le sezioni.

Se necessario, i punteggi vengono arrotondati al mezzo livello più vicino, come in questo esempio:

Listening Reading Writing Speaking Media Punteggio di livello complessivo
6,5 6,5 5,0 7,0 6,25 6,5

Tutti i test IELTS utilizzano lo stesso sistema di valutazione, sia che vengano completati in formato cartaceo, al computer in un centro di esame oppure online, il che rende semplice capire come verrà valutato il tuo test.

Un altro vantaggio di IELTS è che può essere facilmente confrontato con il Quadro comune europeo (QCER), uno standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche in una scala che va da A1 (base) a C2 (avanzato).

Chi ottiene un punteggio IELTS pari o superiore a 7 rientra nella categoria “utente avanzato", mentre chi ottiene un punteggio IELTS pari o superiore a 4,5 viene riconosciuto come “utente indipendente".

Maggiori informazioni sui punteggi e sui confronti con il QCER sono disponibili qui, mentre per una guida completa ai risultati e ai punteggi, compresi i tempi di consegna e le opzioni per la ripetizione della valutazione, visita questa pagina.

Ampio supporto prima del test, per raggiungere il tuo migliore risultato

Con IELTS puoi attingere a una vasta gamma di materiali di preparazione per aiutarti a conoscere tutti gli aspetti del test prima di sostenerlo. Indipendentemente dalle tue capacità, questi materiali ti aiuteranno a perfezionare le tue abilità, a rafforzare la tua fiducia e a prepararti al meglio per il giorno dell'esame.

Queste risorse includono IELTS Ready Premium con una serie di test di prova e masterclass, oltre a simulazioni IELTS gratuite.

Puoi sottoporre qualsiasi domanda a un insegnante IELTS tramite le sessioni Expert Live su Facebook. Inoltre, sono disponibili tutoraggio one-to-one e coaching online personalizzato.

Scopri qui altri materiali per prepararti all’IELTS.

One Skill Retake: per ottenere il punteggio IELTS che desideri senza dover sostenere nuovamente tutto l’esame

Grazie alla nuova opzione IELTS One Skill Retake, al momento del test IELTS avrai l'opportunità di migliorare il punteggio in una specifica abilità senza dover ripetere il test per intero. 

Con One Skills Retake, se desideri migliorare il tuo punteggio in una sezione del test o ritieni di non essere stato in grado di ottenere buoni risultati in una delle abilità tra Listening, Reading, Writing o Speaking, puoi concentrarti esclusivamente su quella particolare sezione e ripetere il test entro 60 giorni dal test originale.

Inoltre, quando riceverai il risultato di One Skill Retake, se preferisci utilizzare il tuo punteggio originale, potrai farlo! 

Visita la pagina dedicata per scoprire di più su questa opzione.