By IELTS Expert

28 giugno 2023 - 12:00

English Exams - mastering Writing, blog image

La prova di scrittura può essere la parte più spaventosa di un esame di inglese per molti candidati, ma non dovrebbe esserlo. A differenza della lettura e dell'ascolto, hai il controllo del contenuto: non ci saranno parole che non conosci, perché sarai tu a scegliere tutte le parole da scrivere! Inoltre, a differenza della prova di speaking, hai il tempo per pensare e prepararti secondo il  ritmo senza che nessuno ti osservi.

Questo post esplora i diversi tipi di scrittura che si presentano frequentemente agli esami e dove possono comparire. Tieni presente che per avere informazioni aggiornate sul formato dell'esame dovresti sempre andare alla fonte: IELTS dove puoi trovare anche domande e testi di esempio.

Per chi si appresta a sostenere l'esame IELTS, è possibile esercitarsi con i test online gratuiti  Academic Writing. Puoi anche esercitarti a scrivere la tua risposta scaricando un foglio delle risposte IELTS Writing.

Saggio

Che cos'è e a chi si rivolge?
Un saggio è uno scritto accademico. È scritto da uno studente per il proprio insegnante o professore e il tono deve essere neutro. 

Come si scrive un buon saggio?
Leggi attentamente la domanda. Nella maggior parte degli esami ti verranno forniti alcuni punti di contenuto che devi includere, e forse alcuni altri che dovrai inventare.Assicurati di includere tutti questi elementi per rispondere correttamente alla domanda.

Una volta deciso il contenuto, rimani in tema. I contenuti scritti devono essere impersonali, quindi evita di usare aneddoti personali e cerca di mantenere gli esempi generici.

Lettera o email

Che cos'è e a chi si rivolge?
Un'email o una lettera sono di fatto la stessa cosa in un esame. Leggi la domanda per vedere a chi è destinata la lettera per decidere il livello di formalità richiesto e quanto quella persona sia già a conoscenza del contenuto della tua lettera.Stai scrivendo una risposta a una loro lettera o sei tu ad aver promosso il contatto?

Come si scrive una buona lettera o email?
Come per un saggio, leggi la domanda e prendi nota di ciò che devi includere. Non includere informazioni irrilevanti. Ad esempio, se stai scrivendo una lettera al tuo capo su un problema, non presentarti: il tuo capo ti conosce!

Prima di iniziare a scrivere, pensa al motivo per cui scrivi.Vuoi lamentarti, chiedere un favore o offrire qualcosa?Assicurati che il contenuto e il tono siano entrambi appropriati al motivo per cui scrivi.

Motivo della scrittura (e probabile livello di  formalità) Frasi utili
reclamare (probabilmente formale) I feel I must draw… to your attention.
I was disappointed to find/see that...
chiedere un favore (probabilmente da neutro a informale) I was wondering if you could…
Would it be possible (for me) to…?
fare un'offerta o un accordo (probabilmente neutrale o informale) How would you like to…?
Would you be interested in ...ing…?
You are very welcome to stay at my place/use my office/car/bike.
offrire consulenza (probabilmente neutrale o informale) Have you considered … ing…?
You shouldn't....
Try not to worry/overthink it….
condividere un'esperienza o un'opinione (probabilmente neutra o formale)
(Attenzione a questo: a volte appare in Advanced o Proficiency ed è più simile a un articolo sotto forma di "lettera al direttore". Leggi sempre la domanda per verificare il destinatario)
I am writing in response to your request for readers’ experiences of/ thoughts on...

Recensione

Che cos'è e a chi si rivolge?
Una recensione aiuta le persone a decidere se vedere un film, leggere un libro o acquistare un prodotto di qualsiasi tipo. Le recensioni appaiono su riviste e siti web e sono lette da una vasta gamma di persone, alcune delle quali non avranno i tuoi stessi gusti.

Come si scrive una buona recensione?
Sii equilibrato. Esprimi la tua opinione, ma tieni presente che non tutti cercano le stesse qualità. Personalmente non amo molto le commedie sentimentali, ma persino io posso dire che Harry, ti presento Sally è un buon film: ha un vero umorismo, intensità emotiva ed è estremamente popolare ancora oggi. Dovrei inserire tutte queste cose in una recensione perché, prima di tutto, una recensione deve essere utile.

Articolo

Che cos'è e a chi si rivolge?
Negli esami, un articolo è un "pezzo d'opinione": deve intrattenere e informare le persone.  Come le recensioni, gli articoli appaiono su riviste e siti web e sono letti da una vasta gamma di persone, quindi non si dovrebbero fare troppe supposizioni sul lettore.

Come si scrive un buon articolo?
Sii interessante. Se l'argomento nella domanda non ti coinvolge, scegli un'altra domanda.Se hai sentimenti appassionati al riguardo, bene, ma sii pronto a sostenere le tue idee con ragioni e/o esempi, e se ambisci al livello  Proficiency, dovresti riconoscere anche il punto di vista opposto.Anche in questo caso, leggi articoli in inglese online o sulle riviste per farti un'idea dello stile. 

Relazione

Che cos'è e a chi si rivolge?
Una relazione racconta al lettore qualcosa che è accaduto, ad esempio un evento o i risultati di un sondaggio. Dovrai valutare l'evento o riassumere i risultati e scrivere una conclusione, che potrebbe includere le tue raccomandazioni.

Spesso le relazioni sono destinate al proprio capo o a un insegnante.

Come si scrive una buona relazione?
Utilizza i sottoparagrafi. Immagina di leggere questo post senza i sottoparagrafi: probabilmente ti sentiresti completamente perso!Oltre ad essere utili al lettore, i sottoparagrafi..

  • ti aiutano a organizzare i tuoi pensieri
  • dimostrano all'esaminatore che sei in grado di capire come si scrive una relazione

Leggi la domanda e identifica il contenuto richiesto (ad es. come è stato condotto il sondaggio, i risultati, le tue raccomandazioni). Questi contenuti costituiranno le (di solito tre) sezioni della relazione, ognuna delle quali avrà un sottoparagrafo.

Proposta

Che cos'è e a chi si rivolge?
Una proposta contiene uno o più suggerimenti basati su una situazione attuale o su un fatto già accaduto. Sebbene sia simile a una relazione, la differenza è che una relazione si concentra principalmente sul passato o sul presente, mentre una proposta si concentra principalmente sul futuro.

Una proposta potrebbe essere destinata al proprio capo, al consiglio comunale o a un'altra autorità.

Come si scrive una buona proposta?
Anche in questo caso, organizza le tue idee e usa i sottoparagrafi, per tutti i motivi indicati nella sezione precedente.

Storia

Che cos'è e a chi si rivolge?
È qualcosa che leggiamo (e scriviamo) per divertimento. Se non leggi o scrivi storie nel tempo libero, questa domanda potrebbe non essere adatta a te.

Come si scrive una buona storia?
Bilancia il tuo entusiasmo creativo con il controllo, sia linguistico (assicurati di sapere come esprimere quell'idea fantastica prima di iniziare a scriverla!) che creativo (la storia deve avere una fine!)

Che lingua posso utilizzare?
Questa è forse la domanda in cui avrai la massima libertà di mostrare la tua lingua. Puoi dare libero sfogo alla tua immaginazione per includere tutte le tue migliori parole, frasi e grammatica, se lo desideri.

Quindi, quale tipo di scrittura è la più semplice nella Parte 2?

Se hai un insegnante di inglese e vuoi vederlo esplodere, fai loro questa domanda! ''Semplice'' significa cose diverse per persone diverse: alcuni amano la libertà creativa di una recensione o di una lettera, mentre altri ne sono intimoriti. Inoltre, dovrai prendere la tua decisione il giorno stesso, perché..:

a. Non sai fino a quando non vedi l'esame quali opzioni avrai per la Parte 2.
b. Devi prendere la tua decisione in base all'argomento e al tipo di scrittura.

Ad esempio, potresti decidere di non voler scrivere una proposta perché la ritieni noiosa, ma di voler scrivere una recensione cinematografica perché ami i film. Il giorno dell'esame, però, non c'è un'opzione di recensione ma c'è un'opzione di proposta - per un festival cinematografico locale!

Quando guardi la Parte 2, leggi tutte le opzioni e, per ognuna, chiediti "Come posso applicare la mia conoscenza del mondo e il mio meraviglioso e vasto lessico in questa domanda?" Ragiona a  mente aperta, prima di prendere una decisione.

Un'ultima cosa...

Per tutti i tipi di scrittura di cui sopra, ricorda di organizzare le tue idee in paragrafi e di utilizzare i connettivi per indicare al lettore le idee da seguire. Per esempio, usa parole come inoltre, in aggiunta per mostrare che stai ribadendo la stessa idea (continuando nella stessa direzione) e parole e frasi come tuttavia, nondimeno, d'altra parte per mostrare che stai introducendo un'idea contraria (cambio di direzione).