Scopri i diversi tipi di borse di studio disponibili per studiare nelle università in Inghilterra e come aumentare le tue possibilità di vincerne una.
- I vantaggi di studiare in Inghilterra
- Idoneità a richiedere una borsa di studio per studiare in Inghilterra
- Borse di studio dal governo inglese
- Borse di studio dalle istituzioni educative inglesi
- Borse di studio globali per studiare in Inghilterra
- Borse di studio per studi universitari nel Regno Unito
- I migliori consigli su come vincere una borsa di studio in Inghilterra
- IELTS per l’Inghilterra
- Riflessioni finali
Frequentare un’università di alto livello e ottenere una qualifica riconosciuta a livello internazionale è qualcosa che la maggior parte delle persone sogna. Senza dubbio una mossa di questo tipo sarà un buon investimento, una vera assicurazione per il proprio futuro. Ma sarà anche un investimento ingente, soprattutto se ci si deve trasferire all’estero per studiare.
Studiare in un paese straniero può essere economicamente accessibile, a condizione ovviamente che tutto sia pianificato con largo anticipo. Come studente internazionale, si hanno a disposizione diverse opzioni di finanziamento per sostenere i costi.
In questo post del blog troverai informazioni utili su come ottenere una borsa di studio per studiare in Inghilterra, una delle migliori destinazioni di studio al mondo.
I vantaggi di studiare in Inghilterra
Da secoli ormai, il Regno Unito è al vertice del mondo accademico e attrae studenti internazionali da tutto il mondo. Che si parli delle loro università riconosciute a livello internazionale, dell’approccio didattico all’avanguardia o delle menti innovative che tengono i corsi, l’Inghilterra può offrire tutto ciò che serve per sbloccare il proprio potenziale e raggiungere il successo.
Oltre ad essere un ottimo posto per studiare, l’Inghilterra è anche il luogo ideale per prepararsi a una carriera nel campo prescelto. I tirocini, gli stage e le posizioni di volontariato aiutano gli studenti internazionali ad acquisire nuove competenze, stabilire nuovi contatti e applicare il proprio apprendimento in un ambiente reale. Dopo aver completato con successo il proprio corso in Inghilterra, per un massimo di due anni è possibile fare domanda per rimanere e lavorare, o cercare lavoro, tramite la Graduate Route.
Infine, sapete che 1 leader mondiale su 4 ha studiato in Inghilterra? Quindi, se sei ardentemente ambizioso, un’istruzione in Inghilterra ti sarà di grande aiuto nel realizzare i tuoi sogni, per quanto grandi siano!
Idoneità a richiedere una borsa di studio per studiare in Inghilterra
Gli studenti internazionali possono richiedere vari tipi di aiuti finanziari a supporto economico dei loro studi in Inghilterra. Mentre alcune borse di studio offrono un finanziamento parziale (es. coprono una certa percentuale delle tasse universitarie), altre coprono tutte le spese, comprese le tasse universitarie, le spese di soggiorno e i biglietti aerei.
Vale la pena ricordare a questo punto che ogni borsa di studio stabilisce i propri criteri di ammissibilità. Detto questo, ecco alcuni requisiti comuni che si potrebbero dover soddisfare:
- Merito accademico
Mentre la considerazione chiave per l’assegnazione di una borsa di studio accademica è la prova che la persona in questione ha ottenuto punteggi accademici costantemente buoni, alcuni altri tipi di borse di studio tengono conto anche dei voti degli studi precedenti.
- Esperienza lavorativa idonea
Per fare domanda, alcune borse di studio richiedono un’esperienza lavorativa idonea, sia che si tratti di lavoro a tempo pieno, lavoro part-time, lavoro volontario o stage retribuito/non retribuito. Nella maggior parte dei casi sarà consentito includere esperienze di diversi periodi di lavoro al fine di soddisfare il requisito. Se si passasse alla fase del colloquio, potrebbe essere chiesto di ampliare le informazioni lavorative fornite al momento della domanda per la borsa di studio.
- Attività extracurricolari
Le attività extrascolastiche, come la partecipazione in club sportivi o varie società, aiutano a conoscere meglio la persona come individuo. Inoltre, tali attività offrono anche l’opportunità perfetta per sviluppare nuove competenze e ampliare le proprie conoscenze in diversi contesti. Naturalmente, molti programmi di borse di studio richiedono queste informazioni, poiché forniranno alcune informazioni sul tipo di persona che sei. Usale a tuo vantaggio!
- Piano futuri / obiettivi a lungo termine
Le domande di borsa di studio spesso chiedono di dettagliare i propri piani per il futuro, di solito in forma di saggio. Tra le altre cose, questo consente di mostrare il proprio livello di entusiasmo per il campo di studi prescelto, spiegare perché si merita la borsa di studio e dimostrare di aver fissato obiettivi chiari per il proprio futuro.
- Requisiti di lingua inglese
Per essere presi in considerazione per le borse di studio, potrebbe essere necessario soddisfare il requisito della lingua inglese stabilito dal rispettivo ente aggiudicatore. Questo di solito può essere effettuato mediante un test internazionale di lingua inglese come IELTS. Oltre ad aiutare a filtrare i candidati che potrebbero non essere idonei, un test di lingua può anche fornire la prova che si è pronti per iniziare a studiare in un ambiente di lingua inglese.
Borse di studio dal governo inglese
Gli studenti internazionali che desiderano studiare in Inghilterra possono inviare la candidatura per un’ampia gamma di programmi di borse di studio gestiti dal governo inglese. Di seguito sono riportati i tre principali programmi di borse di studio:
Borse di studio Chevening
Chevening offre borse di studio completamente finanziate (inclusi voli, alloggio e spese del corso) per intraprendere qualsiasi master nelle università inglesi. Queste borse di studio vengono generalmente assegnate a persone con un potenziale di leadership dimostrabile e un forte background accademico. Oltre a ricevere un’istruzione in Inghilterra, è anche un’opportunità unica per la futura generazione di leader, influencer e decisori per sviluppare relazioni positive e durature con il Regno Unito. Fin dalla sua fondazione nel 1983, Chevening ha consentito a oltre 50.000 straordinari professionisti di vivere e studiare in Inghilterra, aiutandoli a svilupparsi professionalmente e accademicamente. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale delle borse di studio Chevening.
Borse di studio GREAT
Finanziate congiuntamente dalla GREAT Britain Campaign del governo britannico e dal British Council, insieme agli istituti inglesi di istruzione superiore partecipanti, il programma di borse di studio GREAT mira ad aumentare in modo significativo il numero di opportunità per gli studenti provenienti da uno specifico gruppo di paesi: Bangladesh, Brunei, Cina, Egitto, Ghana, Kenya, India, Indonesia, Malesia, Messico, Nepal, Nigeria, Pakistan, Singapore, Sri Lanka, Thailandia, Turchia e Vietnam.
Nel 2021, il programma ha offerto 309 borse di studio in collaborazione con 43 istituti di istruzione superiore in tutto il Regno Unito. I vincitori riceveranno un minimo di GBP 10.000 come quota di iscrizione per una vasta gamma di corsi post-laurea della durata di un anno. Maggiori informazioni sulle borse di studio GREAT sul nostro sito Study UK.
Borse di studio del Commonwealth
Se sei un cittadino o un residente permanente di un paese del Commonwealth che non può permettersi di studiare nel Regno Unito senza aiuti finanziari, hai diritto a richiedere le borse di studio del Commonwealth. Il programma, progettato per attirare talenti eccezionali nelle università inglesi, offre una vasta gamma di premi:
- Borse di studio di dottorato del Commonwealth (per i paesi meno sviluppati e gli stati fragili)
- Borse di studio del Commonwealth Split-site (per paesi a basso e medio reddito)
- Borse di studio per Master del Commonwealth
- Borse di studio condivise del Commonwealth
- Borse di studio per formazione a distanza del Commonwealth
- Borse di studio di dottorato del Commonwealth (per paesi ad alto reddito)
- Borse di studio mediche del Commonwealth
- Borse di studio professionali del Commonwealth
La maggior parte delle borse di studio del Commonwealth sono completamente finanziate, pertanto, oltre a coprire le tasse universitarie, sono coperti anche i voli da e per il Regno Unito e le spese di soggiorno per l’intero periodo di permanenza. Per scoprire come richiedere una di queste borse di studio, visitare la pagina di richiesta CSC.
Il governo inglese offre anche centinaia di borse di studio, sovvenzioni e ulteriore sostegno finanziario agli studenti internazionali. Per maggiori informazioni sugli aiuti disponibili, visitare il sito UK Council for International Student Affairs (UKCISA).
Borse di studio dalle istituzioni educative inglesi
Molti istituti inglesi di istruzione superiore gestiscono i propri programmi di borse di studio. Oltre ad attrarre talenti eccezionali, queste borse di studio mirano anche a creare opportunità uniche per gli studenti che non dispongono dei mezzi finanziari per studiare in Inghilterra.
Le università e i college inglesi assegnano borse di studio a studenti internazionali sulla base di diversi fattori. Per comprendere meglio, ecco una categorizzazione ampia:
Categoria | A chi si rivolge? |
Borse di studio accademiche, di merito e di eccellenza | Persone con un forte background accademico |
Borse di studio basate sulle prestazioni | Persone che dimostrano abilità eccezionali in un’attività extrascolastica (es. sport, musica, teatro, danza) |
Borse di studio specifiche per materia | Persone che desiderano studiare un corso o una materia particolare (es. legge, architettura, biologia) |
Borse di studio per parità di accesso o per rifugiati | Persone che sono state costrette a fuggire dai loro paesi d’origine e si sono rifugiate, o hanno chiesto asilo, nel Regno Unito |
Borse di studio per disabilità | Persone con disabilità, condizioni di salute mentale a lungo termine, difficoltà di apprendimento o altri bisogni speciali |
Se sei interessato a studiare in uno specifico college o università inglese, è opportuno visitare il loro sito web per sapere quale supporto finanziario viene offerto. Ad esempio, il sito web ufficiale dell’Università di Cambridge elenca varie borse universitarie a disposizione dei propri studenti: sostegno agli studenti universitari internazionali; sostegno finanziario agli studenti post-laurea; borse di studio assegnate dal Cambridge Commonwealth, European & International Trust; borse di studio Gates Cambridge e sostegno finanziario per gli studenti disabili.
Borse di studio globali per studiare in Inghilterra
Mentre alcune borse di studio sono rivolte a potenziali studenti provenienti da paesi specifici, altre sono più accessibili agli studenti internazionali. Ecco alcune borse di studio globali che forniranno assistenza finanziaria per studiare in Inghilterra:
Borse di studio Global Wales per studenti internazionali
Gli studenti internazionali che desiderano frequentare l’università in Galles hanno diritto a uno qualsiasi dei quattro programmi di borse di studio offerti da Global Wales. Al momento possono presentare domanda studenti provenienti dal Nord America, India, Vietnam e paesi dell’UE.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.
British Council Borse di studio British Council per le donne in STEM
Sei una donna con una laurea o un dottorato di ricerca in una materia STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) con una vera passione per il tuo campo di studi? Questa potrebbe essere l’opportunità che stavi aspettando! Questo programma di borse di studio è aperto a donne provenienti dalle Americhe, Asia meridionale, Sud-est asiatico, Egitto, Turchia e Ucraina.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Borse di studio A.S. Hornby Trust
Se sei un insegnante di lingua inglese esperto in cerca di un ulteriore sviluppo professionale, le borse di studio Hornby possono aiutarti a completare un master in TESOL presso l’Università di Warwick nel Regno Unito. Inoltre, la borsa di studio copre tutti i costi in Inghilterra, compresa una quota mensile per coprire le spese di alloggio e soggiorno, tasse universitarie e costi di biglietti aerei di andata e ritorno, visti e test di lingua. Hornby Trust accetta domande dai paesi elencati nell’elenco DACDAC , che conta oltre 130 nomi.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Borse di studio Scotland Saltire
Questo programma di borse di studio è gestito dal governo scozzese in collaborazione con università e college scozzesi. È l’ideale per chiunque desideri frequentare un programma di master post-laurea presso uno qualsiasi degli istituti di istruzione superiore scozzesi. Il programma offre fino a 50 premi, ciascuno del valore di GBP 8.000, per le tasse universitarie per ogni anno di studio a tempo pieno. È aperto a studenti provenienti da Canada, Cina (inclusa Hong Kong), India, Giappone, Pakistan e Stati Uniti.
Per maggiori informazioni, cliccare qui.
Borse di studio per studi universitari nel Regno Unito
È vero che le borse di studio e le sovvenzioni per gli studi universitari nel Regno Unito sono meno numerose rispetto a quelle per gli studi post-laurea. Tuttavia, ciò non significa che siano difficili da trovare: basta solo sapere dove cercarle.
Se speri di frequentare un corso universitario nel Regno Unito e hai bisogno di assistenza finanziaria, la soluzione migliore è cercare due categorie di borse di studio: quelle offerte dagli istituti inglesi di istruzione superiore e quelle offerte da terze parti nel tuo paese d’origine, come il governo o un’organizzazione. Per identificare le borse di studio offerte dagli enti inglesi, un buon punto di partenza è il sito web ufficiale delle Universities and Colleges Admissions Service (UCAS) inglesi.
I migliori consigli su come vincere una borsa di studio in Inghilterra
Vincere una borsa di studio non è un compito difficile, ma serve essere disposti a investire il proprio tempo e gli sforzi necessari per farlo. Segui questi suggerimenti e aumenterai le tue possibilità di ottenere una borsa di studio per studiare nel Regno Unito.
- Fai il tuo dovere
È molto improbabile che troverai un’unica fonte che abbia tutte le informazioni necessarie sulle borse di studio nel Regno Unito. Quindi, assicurati di fare abbastanza ricerche per identificare tutte le opzioni di finanziamento a cui potresti accedere come studente internazionale. Potrebbe essere una buona idea fare una ricerca approfondita online: controlla il sito web locale del British Council, i siti web delle organizzazioni nel tuo paese che offrono borse di studio e i siti web degli istituti inglesi di istruzione superiore. Vale la pena allargare la propria rete quando si cercano finanziamenti per studiare all’estero.
- Verifica attentamente i criteri di ammissibilità
Prima di decidere di fare domanda, è importante esaminare attentamente i criteri di ammissibilità di ciascuna borsa di studio, per essere certi di rientrare nel profilo dello studente. Idealmente, dovresti dedicare il tempo solo a fare domanda per le borse di studio per le quali sei idoneo e che hai buone possibilità di ottenere.
- Personalizza la tua domanda
In generale, non esistono due richieste di borsa di studio uguali: potresti dover rispondere a domande diverse e soddisfare requisiti diversi. Naturalmente, l’ultima cosa da fare è copiare e incollare il contenuto. Invece, fai uno sforzo reale per personalizzare ogni domanda di borsa di studio che invii, affinché soddisfi pienamente i requisiti stabiliti dall’ente aggiudicatore. Sii onesto riguardo alle ragioni per cui desideri seguire un corso specifico presso una particolare istituzione. Naturalmente, farlo potrebbe richiedere molto tempo, ma chi ha detto che richiedere una borsa di studio sarebbe stato veloce!
- Rispetta le scadenze
Diventare uno studente internazionale comporta inevitabilmente il rispetto di una serie di scadenze. Che si tratti di richiedere una borsa di studio, un test di lingua o il visto, assicurati di rispettare le scadenze. Ricorda, non rispettare una scadenza potrebbe mettere fine al tuo sogno di studiare in Inghilterra. In questo caso, la chiave di tutto è l’organizzazione.
- Chiedi aiuto
È sempre bene che un’altra persona esamini la tua domanda di borsa di studio prima di inviarla. Potrebbe essere un amico, un fratello o un ex insegnante: chiunque abbia competenze sufficienti per correggere la tua domanda e fornire un feedback obiettivo. Se ti manca questo tipo di rete di supporto, vai sui social e contatta gli attuali/ex studenti delle università alle quali stai per inviare la domanda. Saresti sorpreso di sapere quanti di loro sono effettivamente disposti a dare una mano!
IELTS per l’Inghilterra
Per richieste universitarie di borse di studio o di visto, potresti dover dimostrare la tua conoscenza della lingua inglese superando un test sicuro di lingua inglese (SELT). Il test IELTS for UKVI Academic è ideale se hai bisogno di supportare la tua richiesta di visto per studiare nel Regno Unito. Oltre a godere della fiducia degli istituti inglesi di istruzione superiore, è anche il test preferito dalle organizzazioni che assegnano borse di studio a studenti internazionali.
Quando prenoti lo IELTS per UKVI con il British Council, ricevi ampio supporto per prepararti al test. Include l’accesso gratuito al GEL IELTS Prep, il nostro nuovissimo pacchetto di preparazione IELTS per UKVI.
Riflessioni finali
Vivere e studiare in Inghilterra è una prospettiva entusiasmante che comporterà l’investimento di una notevole quantità di denaro. Quindi, se sei indeciso se compiere questo grande passo, pensa a come questa esperienza di trasformazione è destinata a migliorare la tua professionalità e a offrirti opportunità uniche in futuro. Un’istruzione nel Regno Unito ha un buon rapporto qualità-prezzo, soprattutto se si considera che i costi medi sono inferiori rispetto a paesi come gli Stati Uniti e l’Australia.
Vincere una borsa di studio, completamente finanziata o meno, dovrebbe darti la sicurezza necessaria per intraprendere questo viaggio che cambia la vita. Ricorda: non puoi sapere se riuscirai a ottenere finanziamenti se non ci provi, quindi provaci. Buona fortuna!