woman in a wheelchair at a desk

Ci impegniamo a garantire che il test Aptis ESOL sia accessibile ed equo. Il nostro team Aptis ESOL può aiutarti qualora avessi bisogno di modalità speciali e/o versioni modificate del test Aptis ESOL per il tuo esame.

Come e quando posso richiedere assistenza? 

Le richieste di modalità speciali o di versioni modificate devono essere presentate dalle sei alle otto settimane prima della data del test.

Per richiedere assistenza, contattaci all'indirizzo esami@britishcouncil.it entro la data di scadenza sopra indicata, specificando i dettagli:

  • la data del test a cui vuoi iscriverti e la sede del test 
  • il tipo di disposizioni speciali di cui hai bisogno 
  • eventuali precedenti modalità speciali richieste per il test 

La tua domanda deve essere supportata da prove mediche, risalenti a non più di 2 anni fa, che soddisfino i seguenti criteri:

  • essere leggibile e in inglese o in italiano
  • essere un documento originale su carta intestata, recante il nome e la firma di un medico autorizzato
  • fornire una dichiarazione chiara della tua condizione e di come questa giustifichi la necessità di modalità speciali

Il British Council esaminerà la tua richiesta e ti risponderà al più presto con le modalità disponibili per il tuo test. Ci impegniamo a soddisfare ogni partecipante al test al meglio delle nostre possibilità, ma tieni presente che non tutte le soluzioni richieste possono essere concesse.

Che tipo di modalità e supporto speciali possiamo offrirti?

Sebbene le disposizioni possano essere fornite dalle opzioni disponibili di seguito, ogni richiesta viene trattata individualmente e sarà considerata di conseguenza.

Tipi di disposizioni speciali:

  • Modifiche alla somministrazione.
  • Modifiche al formato del test.
  • Attrezzature di supporto o tecnologia assistiva.

Tipo 1 - Modifiche alla somministrazione:

  • Tempo extra entro il limite consentito
  • Sistemazione in aula / stanza separata
  • Fltri colorati / modalità contrasto / lente d'ingrandimento
  • Pause supervisionate più lunghe
  • Lettore / amanuense
  • Assistenza fisica
  • Presenza di personale per promemoria aggiuntivi / presenza di una persona familiare

Tipo 2 - Modifiche al formato del test:

  • Test P&P / esame P&P a caratteri grandi
  • Esenzione da componenti
  • Test in braille (Grado 1/non contratto o Grado 2/contratto)
  • Test appositamente prodotto per software di lettura dello schermo
  • Test di conversazione F2F (adattato con o senza immagini)

Tipo 3 – Attrezzature di supporto o tecnologia assistiva:

  • Tastiera speciale
  • Apparecchio acustico
  • Cuffie antirumore
  • Scrivania speciale
  • Schede di segnalazione visiva
  • Software di lettura dello schermo
  • Attrezzatura speciale di ingrandimento
  • Attrezzatura audio speciale