Date
Giovedì 06 giugno 2019 -
21:30 a 23:15

Chi sarà la voce internazionale della scienza del 2019?

La finale di FameLab International si terrà il 6 giugno 2019 al Cheltenham Science Festival.

25 comunicatori scientifici provenienti da tutto il mondo competeranno per il titolo International FameLab

Tra i giudici:

  • Dr Beth Healey (Medical doctor; formerly worked in Antarctica at Concordia Station, and at the European Space Agency) 
  • Professor Mark Lythgoe (Founder and Director of the Centre for Advanced Biomedical Imaging, University College London)
  • Dr Aarathi Prasad (Research Associate at the Institute of Global Health, University College London)

Coordina: Quentin Cooper, BBC

25 dei migliori comunicatori scientifici di tutto il mondo si stanno dirigendo al Cheltenham Science Festival per la dodicesima FameLab International Final.

Le finali di quest'anno vedranno protagonisti di 25 paesi: Australia, Bangladesh, Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Egitto, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Kazakistan, Corea, Malesia, Mauritius, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svizzera , Qatar, Sud Africa, Spagna, Tailandia e Regno Unito. Dall'Italia: Veronica Grieco, vincitrice di FameLab Italia, coordinata in Italia grazie ad una importante partnership con Psiquadro.

La competizione scientifica FameLab, creata da Cheltenham Festivals e coprodotta dal British Council, mira a scoprire scienziati emergenti che ispirano le persone a vedere il mondo da una nuova prospettiva.

Ogni concorrente produrrà una presentazione di tre minuti sul tema scelto. Ogni presentazione sarà giudicata in base alla regola d'oro delle 3 C: contenuto, chiarezza e carisma.

I finalisti di tutti e cinque i continenti si sfideranno per essere nominati come il comunicatore scientifico più interessante, accessibile e carismatico da una giuria di esperti. La finale si svolgerà al municipio di Cheltenham di fronte a un folto pubblico del Festival di Cheltenham. Migliaia guarderanno il live-stream in tutto il mondo.

Fin dalla sua istituzione nel 2005, FameLab è cresciuta fino a diventare la principale competizione di comunicazione scientifica al mondo. Una partnership con il British Council dal 2007 ha visto la competizione diventare globale con oltre 10.000 giovani scienziati e ingegneri che hanno partecipato fino ad oggi.

La finale si svolgerà giovedì 6 giugno dalle 20.30 alle 22.15 (ora del Regno Unito).

L'evento sarà trasmesso in diretta: