©

credit: Chris Parkes

Date
Sabato 27 luglio 2019 -
19:30 a 20:30

Movimento libero esplora la relazione tra l’arte e le diverse abilità con particolare attenzione al tema dell’accessibilità.

Questa fase del progetto, che si svolgerà nella cornice del festival Nessuno Resti Fuori, consiste nella realizzazione di un laboratorio di danza inclusiva aperto a persone abili e con disabilità che si concluderà con una performance che sarà realizzata in piazza Giovanni XXIII, nel quartiere Spine Bianche. Il Festival, prodotto da IAC - Centro Arti Integrate, propone di seguire l’utopia di coinvolgere tutti, facendo in modo che ognuno possa trovare il proprio spazio.

Lo spettacolo, che vedrà protagonisti i partecipanti del laboratorio, sarà una sorta di restituzione alla comunità di quanto appreso in questo percorso di 5 giorni: una nuova visione dell’arte performativa, che sappia valorizzare le abilità altre nell’espressione artistica ed evidenziare il ruolo delle persone con disabilità quali agenti di cambiamento.

Il laboratorio e l’esito performativo saranno condotti da Nadenh Poan e Siobhan Hayes, membri di StopGap Dance Company (Regno Unito), tra le maggiori compagnie al mondo di danza contemporanea con un cast di danzatori abili e con disabilità.

 L'evento è gratuito, fino ad esaurimento posti.