Date
Mercoledì 27 novembre 2019 -
09:30 a 17:00

Italia e Regno Unito: scambi e influenze transculturali nell'architettura del dopoguerra
Il primo giorno di una conferenza di due giorni riunisce una gamma internazionale di storici dell'architettura per studiare gli scambi intellettuali e culturali tra architetti, urbanisti e storici dell'architettura britannici e italiani nel dopoguerra. Il secondo giorno si terrà all'Università di Firenze, dalle 14.50 alle 18.00. Organizzato da Lorenzo Ciccarelli (Firenze) e Martina Caruso (BSR).

La conferenza serale il 27 novembre sarà sulle Relazioni anglo-italiane in architettura tra scambi transnazionali e narrative nazionali di Paolo Scrivano (Politecnico di Milano). La conferenza si terrà dalle 18.00 alle 19.00
Abstract: Quale ruolo svolgono le narrazioni nazionali nei processi transnazionali di scambio culturale? Limitano o supportano la trasmissione della conoscenza? E le identità nazionali facilitano o ostacolano la circolazione delle informazioni e la creazione di influenze reciproche tra i diversi contesti culturali? I contatti tra le culture architettoniche italiane e britanniche negli anni del dopoguerra offrono l'opportunità di esplorare queste domande e avanzare alcune possibili risposte.

Tag icon
Roma