Le filastrocche e le canzoni in inglese per bambini sono un ottimo modo per includere l’apprendimento della lingua nella vita quotidiana dei propri figli. Sia a casa che fuori, cantare canzoni guardando immagini, video e altri elementi che corrispondono al testo aiuta i bambini a capire e memorizzare meglio le frasi e le parole nella nuova lingua.
Probabilmente, prima di prendere confidenza con una canzone, tua figlia o tuo figlio avrà bisogno di ascoltarla più volte, ma non temere: passerà poco tempo prima che inizi a canticchiarla e poi a cantarne le parole! Qui di seguito trovi alcune filastrocche e canzoni per bambini in inglese per iniziare a imparare cantando. Spero che siano musica per le tue orecchie!
Canzoni in inglese per bambini per imparare i saluti
Se desideri creare l’atmosfera adatta per la vostra “ora d’inglese”, potresti provare a iniziare cantando l’allegra canzoncina di benvenuto "Hello Hello" (Ehi, ciao!) che propone immagini colorate e gesti coinvolgenti. Canzoni come questa fanno conoscere ai bambini le parole e le frasi di tutti i giorni in maniera giocosa e orecchiabile, perfetta per i più piccoli. Una volta che il bambino avrà acquisito più sicurezza, potrai aiutarlo ad esprimere semplici emozioni e sentimenti con un’altra canzone: "Hello" (Ciao) che insegna a chiedere "How are you?” (Come stai?) e a rispondere in base al proprio umore: bene, benissimo, ho fame, ho sonno, così così, ecc.
Secondo la mia esperienza, le canzoni in inglese per bambini possono anche aiutarti ad abituare i tuoi figli a riordinare la camera, trasformando questa temuta attività in un gioco divertente! Dopotutto, incoraggiare e celebrare l'indipendenza è un’ottima preparazione per il futuro di ogni bambino. Ascoltare la canzone "Clean Up!" (Facciamo pulizia!) quando è il momento di mettere a posto i giocattoli ti permette di creare una routine per questo (odiatissimo!) compito.
Gli animali
Tra tutte le canzoni per bambini in inglese, non c’è nulla di meglio della classica "Old McDonald had a farm" (la versione inglese di “Nella vecchia fattoria”) per imparare i nomi degli animali e i loro versi! Questa gioiosa melodia è piena di ripetizioni che invogliano i giovani cantanti a intonarla senza sosta. Una volta presa confidenza con la versione originale, potrai chiedere a tuo figlio o tua figlia di aggiungere nuovi animali alla lista, come quelli della giungla: "Old McDonald had a parrot…” (Il signor McDonald aveva un pappagallo).
"I Have a Pet" (Ho un animale domestico) è una canzone vivace, perfetta per insegnare ai bambini i nomi e i versi degli animali domestici. Grazie alla sua melodia allegra e ai testi orecchiabili, tu e il tuo bambino vi ritroverete a cantare “Do you have a pet?” (Hai un animale domestico?) in un batter d’occhio.
"Walking in the jungle" (Camminando nella giungla) permette ai bambini di scoprire i nomi degli animali esotici (rane, scimmie, tucani e tigri), trasportandoli in un'avventura nella giungla dove non solo si cammina, ma anche si calpesta, si saltella e si salta! Ancora una volta, le numerose ripetizioni e le immagini accattivanti coinvolgono i giovani esploratori al grido di “We’re not afraid, we’re not afraid!” (Non abbiamo paura, non abbiamo paura!).
Infine, il vero tormentone delle canzoni in inglese per bambini "Baby Shark", capace di immergerli profondamente nella storia di una famiglia di squali affamati che osservano un branco di gustosi pesciolini. Oltre ad essere molto divertente, questa canzone fa ripetere i nomi dei membri della famiglia (squalo bambino, mamma squalo, papà squalo, nonna squalo e nonno squalo), le dimensioni e alcune frasi di livello base.
I colori
Quando i bambini imparano i nomi dei colori in inglese, una bella “caccia ai colori” interattiva può essere un modo semplice e divertente per aiutarli a usare e a memorizzare queste nuove parole. I più piccoli si divertono molto a seguire le semplici istruzioni come “Find something blue!” (Trova qualcosa di blu!) e a seguire le immagini interattive della canzone "I see something blue” (Vedo qualcosa di blu). E quando i tuoi figli avranno familiarizzato con la canzone, perché non provare a usarla per giocare a Strega comanda colore?
Una volta imparati i colori, i bambini li possono praticare con la rilassante “I can sing a rainbow” (Posso cantare un arcobaleno) che permette agli studenti più giovani di riconoscere con sicurezza i diversi colori dell'arcobaleno, sia nel cielo che sullo schermo!
Canzoni in inglese per bambini per imparare a contare
Veniamo adesso alle canzoni per bambini in inglese che insegnano i numeri. "Five Little Ducks" (Cinque anatroccoli) è una storia semplice e coinvolgente che racconta di Mamma Papera e dei suoi cinque anatroccoli. Ancora una volta, la ripetizione è la chiave per il successo: qui si conta alla rovescia da 5 a 0 mentre gli anatroccoli esplorano a turno l'ambiente circostante prima di tornare per farsi coccolare da Mamma Papera.
Anche "Five Little Monkeys" (Cinque scimmiette) è ottima per contare in inglese. Questa canzone parla di cinque scimmiette sfacciate che, una alla volta, cadono dal letto. I bambini adorano imitare la caduta di ogni scimmia e impersonare il dottore arrabbiato che urla “No more monkeys jumping on the bed!” (Niente più scimmie che saltano sul letto!).
La vivace "1,2,3,4,5 Once I Caught a Fish Alive" (1, 2, 3, 4, 5 Una volta ho pescato un pesce vivo) sfrutta le rime per aiutare i bambini ad andare oltre e contare da 5 a 10. Usa le dita mentre canti e incoraggia tuo figlio o tua figlia a fare lo stesso: non solo l’esperienza diventerà interattiva, ma si trasformerà anche in un ottimo esercizio per muovere e sviluppare i muscoli delle dita oltre all’abilità di contare in inglese!
Terminiamo con la semplice filastrocca Hickory Dickory Dock, utile per esercitarsi a contare e per introdurre il tempo verbale in modo semplice. Imparata quella, tu e il tuo bambino potrete passare a "Hickory Dickory Crash" in cui sono presenti più numeri e più animali diversi. Come già visto con altre canzoni in inglese per bambini, anche in questo caso si può proporre ai propri figli di introdurre nuovi animali nella canzone: "Hickory Dickory Dock, the iguana ran up the clock!” (Hickory Dickory Dock, l’iguana salì sull’orologio).
Con le mani e con i piedi!
Secondo la mia esperienza, i bambini adorano cantare e battere mani e piedi al ritmo della canzone interattiva "If you’re happy and you know it!", conosciuta in Italia come “Se sei felice e tu lo sai, batti le mani”.
Anche "Heads shoulders, knees and toes" (Testa, spalle, ginocchia e dita dei piedi) è un’ottima opzione per imparare le parti del corpo in inglese e, allo stesso tempo, fare un po’ di movimento! Man mano che il bambino acquisisce familiarità con la canzone, potrete provare saltando una parte del corpo a ogni strofa, o magari partecipare a questa lezione di aerobica con gli animali che diventa sempre più veloce… Siete pronti?
L’allegra "The wheels on the bus" (Le ruote dell'autobus) è molto apprezzata dai più piccoli che amano imparare i suoni associati alle diverse azioni e, soprattutto, divertirsi con i neonati sull'autobus che piangono urlando “waah waah waah"!
La filastrocca "Incy Wincy Spider" (“Gedeone il ragno”) è famosa per i movimenti delle dita che mimano le avventure del ragnetto, favorendo lo sviluppo dei sottili muscoli motori dei bambini.
Ripetere filastrocche e cantare insieme canzoni in inglese per bambini è un ottimo modo per avvicinare i propri figli allo studio della lingua in maniera divertente e coinvolgente. Se ti sono piaciuti questi consigli, visita LearnEnglish Kids per trovare tante altre canzoni o prova a leggere l’articolo “Come insegnare inglese ai bambini piccoli” per altre fantastiche attività legate all’apprendimento attraverso le canzoni per bambini in inglese.