“I’ll tell you all about it when I see you again” (Ti racconterò tutto quando ci rivedremo). Questa frase vi suona familiare? Sono sicuro che è così, perché forse avete ascoltato la canzone di Charlie Puth molte volte mentre accompagnavate i vostri figli a scuola. L'uso di canzoni per l'apprendimento dell'inglese per gli studenti della scuola primaria non è una novità, ma non è necessario attenersi ai soliti vecchi brani come Hokey, Cokey. Quando i bambini si sentono a proprio agio nel cantare queste canzoni e nel mimare le azioni, il passo successivo è quello di passare ai pezzi orecchiabili che possono ascoltare alla radio.
I bambini di oggi sono molo esposti alla lingua inglese, ma possiamo aumentarne la quantità a cui hanno accesso incoraggiandoli ad ascoltare i ritornelli delle canzoni popolari alla radio. Molte scuole elementari utilizzano già questa tecnica al mattino, quando invece di suonare la campanella suonano ogni giorno la stessa canzone per segnalare l'inizio delle lezioni della giornata e, credetemi, i bambini finiscono per conoscere l'intera canzone nel giro di una settimana. Sono certo che vi stupite della rapidità con cui i vostri figli piccoli imparano il testo di una canzone. Il bello delle canzoni è che ci inducono a cantarle, anche se non ne comprendiamo completamente il significato. Si tratta di un ottimo modo per sfruttare il cosiddetto "apprendimento periferico", cioè quando si acquisiscono le cose inconsciamente senza volerlo. Naturalmente, i genitori possono scegliere le canzoni più adatte e creare una playlist per la scuola o per l'ascolto a casa con canzoni che coinvolgano il bambino. L'aspetto fantastico di questo tipo di apprendimento è che offre ai bambini della scuola primaria un vantaggio in termini di pronuncia e riconoscimento delle parole in altri contesti di ascolto.
Alcuni esempi di canzoni da aggiungere alla lista dei brani da ascoltare a scuola sono:
Artysta - Titolo della canzone | Assaggio della lingua |
Christina Perri - Human | I can do it |
Lukas Graham - Seven years | Once I was seven years old |
Justin Timberlake - Can’t stop the feeling | I got this feeling inside my bones...I got that sunshine in my pocket, got that good soul in my feet! |
Pharrell Williams - Happy | Because I’m happy! |
R.Kelly - I believe I can fly | I believe I can fly |
Non dimenticate i vecchi beniamini come i Beatles (Yellow Submarine) o i Queen, le cui canzoni hanno anche degli ottimi ritornelli che i bambini adoreranno cantare. Non c'è niente di più motivante di cantare "We will, we will, rock you!" il lunedì mattina.
Rap
Per i bambini che non sono troppo propensi a cantare, la risposta può essere rappresentata dai rap e dai chant. Non è necessario essere Master MC per creare un chant, potete far sì che i vostri bambini creino i loro chant combinando 3 o 4 parole dello stesso argomento:
I like PIZZA!
I like PEAS!
I like BANANAS, CHIPS and CHEESE
Se amano le sfide, potete anche trasformare l'alfabeto in un divertente rap! Tirate fuori i cappellini da baseball per entrare nello spirito giusto e iniziate a rappare quelle lettere difficili. Il bello del rap è che si può scomporre quella lunga serie di lettere in pezzi gestibili. Mi sono divertita molto in classe a far ripetere l'alfabeto ai miei studenti e anche se si tratta solo di ripassare le lettere è un modo coinvolgente per farlo. Sarete sorpresi dalla facilità con cui gli studenti dimenticano come si pronunciano J, G, R e W. Se non sono entusiasti di rappare l'alfabeto, potete utilizzare con i bambini più piccoli una divertente canzone dell'alfabeto.
Potete concentrarvi su strutture grammaticali di ogni tipo con il rap e con i chant e funziona a meraviglia per la pronuncia: “ I am ambitious, I am fun and superstitious”.
Se vi sentite ispirati, ricordate che non è necessario rappare tutta una canzone, bastano uno o due versi per iniziare, sono altrettanto divertenti. Fluency MC è un grande e non posso non menzionarlo perché se c'è qualcuno che può far rappare i vostri bambini con combinazioni di parole è proprio lui. Potete trovare altri suoi brani in inglese su Youtube.
Canzoni dai film
Ogni tanto esce un film Disney eccezionale con una colonna sonora strepitosa. Uno dei miei preferiti di sempre è il Libro della Giungla, Jungle Book, quindi non c'è niente di male a portare i vostri bambini indietro nel tempo e a mostrare loro una scena di un particolare film con la relativa canzone. “I wanna be like you” è un brano così orecchiabile che i vostri bambini canteranno in men che non si dica. Per i più piccoli si consiglia di vedere Biancaneve e i sette nani (Snowwhite and the Seven Dwarves): anche se ormai datato in termini di effetti speciali, è un film adorabile con canzioni fantastiche, in particolare "Hi, Ho, Hi Ho, it's off to work we go". Questa è una canzone che si può facilmente adattare a qualsiasi routine domestica: It's off to school we go! It’s off to lunch we go! ecc. Non è necessario che i bambini guardino l'intero film se lo scopo è farli partecipare alla musica, ma chissà? Se si appassionano, potrebbero anche voler guardare l'intero film in inglese!
Un film più recente con un'intera gamma di canzoni in inglese è "Sing", in cui molti animali interpretano le canzoni in inglese per far emozionare i bambini.
Le cose che non passano mai di moda
Tuttavia, non possiamo dimenticare l'infinita lista di canzoni classiche per bambini che faranno sempre ballare e imparare i nostri figli!
Da “Heads, shoulders, knees and toes” a “The Wheels on the bus”, l'elenco è infinito. Tutto quello che dovete fare è capire su quale parte della lingua volete che i vostri figli si concentrino.
- If you’re happy and you know it - si concentra sulle emozioni
- Ten green bottles - insegna a contare da 1 a 10
- There was an old woman who swallowed a fly - per insetti e past simple
- Old Macdonald had a farm - per gli animali della fattoria
Dalle canzoni si possono imparare talmente tante cose, che sarebbe sciocco non usarle per aiutare i nostri figli a migliorare l'inglese.