By British Council Italy

25 Gennaio 2024 - 14:50

Teacher showing something on tablet to a young girl.

Il bello dei cartoni animati in inglese per bambini delle elementari che vengono creati ai giorni nostri è che molto spesso sono interattivi e incoraggiano i più piccoli a muoversi e interagire con i personaggi. Quest’atmosfera di gioco è particolarmente utile per imparare l'inglese in quanto permette alle parole e alle frasi di rimanere impresse nella mente dei tuoi figli durante la visione.

Può essere una buona idea coinvolgere i bambini nella scelta della serie animata da guardare e incoraggiarli a esprimere le proprie preferenze. Tuttavia, è importante notare che alcuni cartoni animati in inglese per bambini sono destinati a un pubblico molto piccolo e creati per essere guardati passivamente. In questo caso, il bambino entra in “modalità TV” e non attiverà alcun processo di apprendimento.

Al contrario, canali come Super Simple TV offrono una vasta gamma di video che promuovono l'interazione e invitano i giovani spettatori a indovinare parole dalle immagini, ripetere le frasi e pensare a ciò che stanno guardando. Peppa Pig è un’altra opzione molto valida. La storia del maialino più amato dai bambini di tutto il mondo è ricca di parole e frasi di uso quotidiano che tuo figlio o tua figlia sarà in grado di riconoscere e usare dopo aver visto i suoi personaggi preferiti in azione. Stesso vale per Learning Time with Timmy: una nuova serie di video creata dalla Aardman Animations appositamente per il British Council: i piccoli di casa la adoreranno, soprattutto se sono fan di “Shaun, vita da pecora”.

Guardare i cartoni animati insieme ai propri figli è fondamentale, sai perché? Perché solo così puoi individuare eventuali frasi ricorrenti e invogliare il bambino a gridarle insieme al suo personaggio preferito. Ogni eroe ha il proprio "motto" e tu hai il compito di aiutare tua figlia o tuo figlio a impararlo e ripeterlo al momento giusto. Ad esempio, la frase principale di Superman è: “This looks like a job for Superman” (Questo è un lavoro per Superman),  mentre l’Uomo Ragno dice sempre: “My spider-sense is tingling!” (I miei sensi di ragno hanno captato qualcosa!). Quest’ultima può essere utilizzata in contesti diversi, come “My listening-sense is tingling!” (Il mio udito ha captato qualcosa) o “My sixth sense is tingling!”  (Il mio sesto senso ha captato qualcosa). E cosa dire di Buzz Lightyear e del suo iconico “To infinity and beyond!” (Verso l'infinito e oltre!), oppure dell’indimenticabile “In the name of the Moon, I'll punish you!” (Sono venuta fin qui per punirti in nome della Luna!) di Sailor Moon?  Queste frasi entrano a far parte della nostra cultura, sono parole ed espressioni che possono essere assimilate guardando cartoni animati in inglese per bambini. I più piccoli vanno letteralmente pazzi per "PAW Patrol" e la squadra dei cuccioli ci offre l’occasione perfetta per imparare tante frasi utili da usare nella vita quotidiana. C'è davvero l’imbarazzo della scelta: dal "No job is too big, no pup is too small" (Nessun incarico è troppo grande e nessun cucciolo è troppo piccolo!) di Ryder, fino alle massime di Chase: “Ready for action!” (Pronti all'azione!) e Rocky: “Don’t lose it, reuse it!” (Riciclare è meglio che buttare!). Per altri ottimi consigli su come aiutare i tuoi figli con l'inglese, dai un'occhiata a questo post di Tracey Chapelton.

Ma non concentrarti solo sulle frasi ricorrenti. Anche le sigle e le canzoni dei cartoni animati sono utili e ricche di parole interessanti!

Se i tuoi figli sono un po' più grandi, potrebbero apprezzare Sam il pompiere e decidere di iscriversi al suo canale YouTube. Questa serie ricca di avventure ha immagini che aiutano davvero a raccontare la trama, rendendola così più facile da seguire per chi inizia a imparare l'inglese. Se preferisci che tuo figlio o tua figlia inizi con qualcosa di più breve, trovi un sacco di fantastici video e cartoni animati in inglese per bambini sul sito LearnEnglish Kids. Qui avrai la certezza di non imbatterti in scene inappropriate perché si dà priorità ai contenuti consigliati per la visione dei più piccoli. Inoltre, ogni video è accompagnato da file scaricabili con esercizi e attività di abbinamento delle parole che permettono ai bambini di verificare la comprensione e mettere alla prova le proprie conoscenze. Permettergli di decidere cosa guardare e poi cosa stampare dà al bambino un senso di autonomia e indipendenza che lo spingeranno a volerlo fare ancora e ancora!

I bambini delle medie troveranno sicuramente qualcosa di loro gusto su LearnEnglish Teens e seguire uno degli youtuber del British Council non potrà che fare bene al loro inglese. Questi youtuber espongono le informazioni in modo divertente e coinvolgente, come se si trattasse di conversazioni tra loro e i giovani spettatori, e puoi avere la certezza che usano un linguaggio appropriato per la loro età. Seguendoli, i tuoi figli potranno imparare frasi utilissime che li aiuteranno a parlare l’inglese in maniera più naturale in pochissimo tempo. E chissà, magari potrebbero anche fargli venire voglia di registrarsi mentre parlano di alcuni di quegli argomenti.

Seguire youtuber di successo è un modo per introdurre i propri figli al mondo dei vlog in inglese. Ad esempio, Kid President realizza brevi video su argomenti che gli interessano. Certo, non è necessario che i bambini pubblichino i propri video online, ma potrebbero divertirsi a registrare una lista delle 10 cose che dovrebbero dire più spesso per poi mostrare il risultato a familiari e amici. Anche se non vogliono registrarsi, possono comunque concentrarsi su ciò che capiscono e condividere la propria opinione su Kid President.

Fingere di presentare una trasmissione televisiva o di condurre un telegiornale è un altro modo in cui i tuoi figli possono divertirsi praticando l'inglese che già conoscono e sviluppare nuove conoscenze. Se stai cercando contenuti più specifici per ispirare futuri presentatori in erba, puoi aiutare il tuo bambino a migliorare il suo inglese proponendogli di guardare Newsround, un notiziario online creato appositamente per i più piccoli. Si tratta di una risorsa affidabile che usa un linguaggio consono all’età degli spettatori e non li espone a contenuti inappropriati.

Che si tratti di intrattenimento, informazione o di cartoni animati in inglese per bambini, la cosa più importante è cercare di creare l’abitudine di guardare contenuti in lingua. Aiutare i propri figli a scegliere la trasmissione o la serie più adatta tra tutte quelle disponibili può richiedere del tempo, ma la costanza e la dedizione porteranno sicuramente dei risultati e aiuteranno il bambino a sviluppare le sue competenze di inglese.