By David Loeffen

30 Maggio 2024 - 12:57

I corsi intensivi estivi internazionali del British Council offrono un'esperienza emozionante, unica e interessante per tutti gli studenti. Questi corsi offrono agli studenti l'opportunità di incontrare e parlare con altri studenti provenienti da diversi Paesi. Ciò espone gli studenti a una varietà di accenti, aiutandoli a sviluppare le loro capacità di ascolto. Una parola o una frase comune può avere significati molto diversi da una cultura all'altra. Ciò offre a ogni studente l'opportunità di ampliare la propria esperienza in materia di diversità e comprensione culturale, in un ambiente divertente e piacevole.

La struttura intensiva estiva è un programma immersivo di breve durata. Gli studenti frequentano le lezioni tutti i giorni per un periodo di due settimane. Il programma aiuta a rafforzare le lezioni e le abilità apprese mettendole subito in pratica, migliorandone così il mantenimento. L'uso combinato di lezioni intensive e lezioni regolari nel corso di un anno accademico (ciascun approccio ha i suoi vantaggi) offre un'esperienza di apprendimento più efficace.

Alcuni dei miei studenti abituali mi hanno raccontato di aver stretto amicizie molto forti attraverso i corsi intensivi estivi internazionali con persone di altri paesi e alcuni di loro mantengono comunicazioni regolari anche dopo due anni.

Nel complesso, i corsi intensivi estivi internazionali offrono ai nostri studenti opportunità che semplicemente non è possibile coglierei in altri modi. L'esposizione culturale, l'accrescimento della diversità e dell'accettazione reciproca, il rafforzamento delle capacità di ascolto attraverso vari accenti e l'ampliamento delle conoscenze transfrontaliere sono solo alcuni dei vantaggi del programma intensivo estivo internazionale, che vanno ben oltre l’aula.