By British Council Italy

25 Gennaio 2024 - 15:07

Kids playing a game at the table in school.

1,2,3 o'clock, 4 o'clock rock!

Imparare a dire l'ora in inglese può richiedere un po' di tempo (scusa il gioco di parole), ma ci sono alcuni modi divertenti per farlo con i propri bambini.

Partite con una canzone

Iniziare con una canzone aiuta i bambini a familiarizzare con le frasi di cui hanno bisogno per parlare dell’ora in inglese nei diversi momenti della giornata e può davvero aiutare la loro pronuncia e farli sentire più sicuri. "Hickory, dickory dock", è una canzone semplice, divertente, ma efficace per insegnare ai propri figli come si dice l’ora in inglese. Se hai un momento di creatività, tu e tuo figlio o tua figlia potete aggiungere frasi alla canzone e inventare le vostre strofe in rima per quando l'orologio segna le due, le tre, ecc. Per farlo, dovete trovare delle parole che facciano rima con le ore in inglese, ad esempio: two-shoe (due-scarpa), three-knee (tre-ginocchio) e così via.

One, two, three o’clock, four o’clock rock” è un grande successo che viene apprezzato molto anche dai bambini delle elementari: ha un ritmo contagioso e, allo stesso tempo, aiuta a esercitarsi con i numeri e con l’orario in inglese. Puoi rendere questa attività ancora più divertente appendendo il poster di un orologio su cui il bambino può indicare i numeri mentre li ascolta, oppure trasformarla in un gioco a “chi arriva primo” per rendere lo studio più entusiasmante. Ricorda che questa attività altro non è che uno spunto per parlare di ciò che ognuno di noi fa nei vari momenti della giornata: non limitarti a giocare e poi passare ad altro; usa il gioco come un’occasione per raccontare le proprie abitudini. Esiste anche un gioco online su come dire l’ora in inglese che potete usare insieme alla canzone. 

Come dire l’ora in inglese e i numeri

A seconda dell'età del bambino, potrebbe essere necessario fare un piccolo ripasso dei numeri in inglese, soprattutto di quelli più grandi e più difficili come "otto", "undici" e "dodici".

Riuscire a pronunciare bene i numeri viene prima ancora di saper scrivere le parole. Da lì, non è difficile aggiungere la frase “o'clock” (in punto) quando si parla di eventi che avvengono a un’ora esatta. Questo aiuterà i bambini quando arrivano a usare la doppia cifra come 16, 17, ecc. dove devono solo aggiungere "teen" alla fine dell’unità per ottenere la decina.

Lavoretti con le ore

Se non hai già uno di quegli orologi per bambini con le lancette mobili, è semplice crearne uno: bastano un piatto di carta, del cartoncino e una puntina. Ricorda che i bambini delle prime classi delle elementari ancora non padroneggiano il concetto di tempo ed è quindi importante attenersi alle nozioni di base. Chiedigli di pensare alla loro giornata abituale e usa delle flashcard che mostrano azioni come alzarsi, lavarsi, fare colazione, ecc. Sono utili anche per arricchire il loro lessico!

Le storie come “What's the time, Mr Wolf?” (Che ore sono, signor Lupo?) sono ottime per consolidare ciò che i bambini stanno imparando e per ampliare l'argomento dell’ora in inglese. Questa in particolare è una delle mie preferite perché i bimbi di tutte le età adorano ululare come i lupi e si lasciano davvero coinvolgere dal racconto che contiene tutte le abitudini di base che si svolgono nei vari orari. 

Mentre leggi il libro, potresti chiedere a tuo figlio o a tua figlia di indicare l'ora sull'orologio quando chiedi "What's the time, Mr. Wolf?" e fare domande sulle sue abitudini, ad esempio: “it's breakfast time” (è l’ora della colazione), “lunch time” (l’ora del pranzo), “pyjama time or bed time” (l’ora di andare a nanna), ecc. Ciò permette al bambino di familiarizzare con il concetto della suddivisione della giornata prima ancora di scoprire come si dice l’ora in inglese. Se vuoi saperne di più su questa storia e sulle attività correlate, leggi questo articolo sui giochi in inglese per bambini delle elementari.

Imparare a dire l’ora in inglese

Se il bambino non sa ancora leggere l'ora in italiano, probabilmente non è il caso di iniziare con quella in inglese perché potrebbe confonderlo. Meglio concentrarsi solo sulle parti della giornata e su ciò che si fa in orari precisi, come le cinque in punto, ad esempio. Una volta imparata la frase "o'clock", è il momento di passare ad altre parti dell'ora in inglese.

Ai bambini dalla quarta elementare in su è già possibile mostrare un diagramma dell'orologio con la lancetta lunga dei minuti e quella corta delle ore. Quando la lancetta lunga si trova tra 12 e 6 usiamo la parola "past" (che nelle ore corrisponde all’italiano “e”). Fagli vedere prima il quadrante fino a un quarto e poi quello da un quarto alla mezza. Ecco la parte più impegnativa per molti bambini che studiano come si dice l’ora in inglese: la frase sembra illogica perché prima si dicono i minuti, poi le ore – “It's a quarter past eight” (sono le otto e un quarto). Questo vale per l’inglese britannico; in inglese americano si usa la preposizione “after” (dopo): “It’s a quarter after eight”. 

Un modo semplificato per far capire ai propri figli come funziona l’ora in inglese è mostrargli la lancetta dei minuti sul 5, 10, 15, 20, 25 e 30 e chiedergli di ripetere “it's five past” (e cinque minuti), “it's ten past” (e 10 minuti), “it's quarter past” (e un quarto), ecc., facendogli muovere la lancetta lunga in avanti. Questo è un ottimo esercizio per memorizzare come si dice l’ora in inglese.

Una volta che il bambino si sentirà sicuro con questa sezione dell'orologio potrà passare a quella successiva dalle 6 alle 12. Qui potete ripetere la sequenza tenendo presente che nel secondo quadrante la preposizione da usare per l’ora in inglese è “to” che si traduce in italiano come "a" e serve per indicare i minuti che mancano per arrivare all’ora successiva. Punta la lancetta lunga sull’undici e la lancetta corta appena prima delle sei. “What time is it? It’s five to six!” (Che ore sono? Sono le sei meno cinque!). È l’ora della merenda!

Quando la lancetta dei minuti cade nello spazio tra i numeri principali, normalmente in inglese si aggiunge la parola "minutes" (minuti). Immagina che la lancetta corta sia sulle sei e quella lunga subito dopo il numero 11. Che ore sono? “It’s 4 minutes to six” (Mancano quattro minuti alle sei), oppure “It’s almost six o’clock” (Sono quasi le sei). 

Esercitarsi con l’ora in inglese

Quando il bambino avrà capito il meccanismo, gli servirà fare un po’ di pratica. Quello sarà il momento giusto per mostrargli delle risorse online con cui ripetere come si dice l’ora in inglese, motivarlo e fargli usare le parole e le frasi che ha imparato.  

Oppure, per un’attività ancora più interessante, potresti proporre ai tuoi figli una sfida coinvolgente grazie all’aiuto delle flashcard , con cui puoi verificare velocemente ciò che hanno imparato a distanza di pochi giorni. Dai al bambino una flashcard con i numeri e scopri se riesce a ricordare come si dice l’ora in inglese, oppure, se è ancora troppo piccolo, chiedigli di usare l’orologio per posizionare le lancette in modo che indichino l’ora scritta sul cartoncino. Con questo metodo si possono anche fare gare tra fratelli e sorelle!

Essere in grado di leggere l'ora permette ad alcuni bambini di sentirsi più autonomi e in sintonia con il mondo degli adulti: possono organizzare le proprie giornate e imparare a gestire il tempo: un’abilità importantissima nella vita di tutti i giorni! Insomma, imparare a dire l’ora in inglese è utile non solo per la lingua, ma anche per il futuro dei tuoi figli!