Migliora l'inglese di tuo figlio con attività divertenti e gustose legate alle ricette
I bambini amano sporcarsi e adorano anche i dolcetti gustosi, quindi perché non combinare entrambe le cose e imparare l'inglese nel frattempo? Molti di noi già si divertono a guardare programmi di cucina con i nostri figli quindi, le attività di ricette in inglese come seconda lingua (ESL) sono un modo divertente per dedicare il tempo libero alla creatività e all'apprendimento.
È il momento di portare la competizione Master Chef Junior in inglese direttamente a casa tua. Ecco come!
Prepara la tua lezione di cucina
Ogni bravo chef sa che cucinare è un'arte, e lo stesso vale per imparare l'inglese. Prima di iniziare, assicurati di preparare alcune cose per garantire che il processo sia efficiente e produca i migliori risultati.
1. Ricorda di mantenerla breve e semplice.
Non sovraccaricare te stesso e il tuo piccolo con un pasto di tre portate. Chiedi al tuo bambino cosa vorrebbe cucinare. Poi considera di quali ingredienti hai bisogno, quanto tempo ci vorrà per prepararle le ricette e se hai l’attrezzatura giusta. Tieni presente che vuoi anche che pratichi l’inglese, quindi la difficoltà della ricetta dovrebbe essere adeguata al suo livello di competenza.
2. Controlla il tuo kit da cucina.
Verifica di avere tutto il necessario per creare il vostro capolavoro. Durante l’attività, usa dei post-it per etichettare ogni oggetto, ad esempio ‘bowl’, ‘spoon’, ‘sieve’ ['ciotola', 'cucchiaio', 'setaccio'.]. Potresti anche realizzare un cappello da chef ed un grembiule, così tu e il tuo piccolo cuoco sarete perfettamente in tema e imparerete anche termini interessanti sull'abbigliamento in inglese.
3. Prepara una lista degli ingredienti.
Insieme, scrivete in inglese una lista di tutti gli ingredienti necessari per la ricetta. Questo è una buona occasione per tuo figlio per imparare nuove parole, mostrare ciò che già sa ed utilizzare i numeri per indicare le quantità di ogni ingrediente. Potete inserire termini come ‘tablespoon’, ‘teaspoon’ e ‘cups’ [‘cucchiaio’, ‘cucchiaino’ e ‘tazze’].
4. Spiega le istruzioni in inglese.
Vale la pena esercitarsi con il tuo bambino sui termini di base della cucina prima di iniziare, così potrai usare l’inglese durante tutta l’attività. Le parole come ‘first’, ‘next’ ‘prima, poi’e ‘then’ ‘quindi’sono molto utili, così come verbi come ‘mix’, ‘add’['mescolare', 'aggiungere'] e ‘pour’ ‘versare’. I verbi sono particolarmente importanti perché i bambini imparano bene guardando il contesto e associando la parola all'azione che stanno facendo.
Dai il benvenuto ad un aiutante con un cucchiaio di legno
Non dovete essere solo tu e il tuo piccolo in cucina – anche un aiutante con un cucchiaio di legno (che parla solo inglese) può aiutarti nel tuo percorso culinario.
Questo aiutante interattivo può essere il "maestro" del processo e può rendere più facile per il bambino parlare e ascoltare in inglese (specialmente se normalmente parlano con te in un'altra lingua).
The wooden spoon helper può essere vestito, essere chiamato e può parlare come volete tu e il tuo bambino. Potresti anche dargli una vera e propria personalità per renderlo più interessante: ad esempio, il cucchiaio potrebbe essere uno studente inglese di scambio che studia alla scuola di cucina e visita diverse case per condividere le sue abilità con i giovani chef.
L'aiutante con il cucchiaio può dare istruzioni, fare domande al bambino e correggere eventuali errori di grammatica o pronuncia in inglese in tempo reale.
Rendi festoso il tuo cibo
Che si tratti di Pasqua, Halloween, Natale, San Valentino o del compleanno di qualcuno, ci sono molte occasioni per festeggiare con la cucina.
Festeggiare con il cibo permette ai bambini di mettere in pratica l'inglese che hanno imparato (ad esempio, dire ‘Happy Birthday’ o ‘Merry Christmas’ [‘Buon Compleanno’ o ‘Buon Natale’]) ed esprimere la loro vena artistica.
Eats Amazing offre una serie di idee culinarie per l’estate, tra cui macarons a forma di coccinella e una macedonia di frutta arcobaleno. Invece Bake Play Smile ha un elenco di creazioni per dicembre. Qualunque momento tu scelga per la tua cucina, ricordati di integrare l’inglese nel processo, condividendo con il tuo bambino le espressioni comuni in inglese per quella occorrenza.
Fai un tour gastronomico del mondo
Indipendentemente dalla ricetta che scegli di seguire, cerca di introdurre ingredienti o stili di cucina provenienti da diverse cucine del mondo. Potresti anche voler stabilire un tema per ciò che prepari, in modo che tuo figlio impari nuovi tipi di cibo e più parole in inglese.
Ad esempio, potresti scegliere di cucinare piatti dalla Francia e preparare dei cupcake con un tocco francese. In alternativa, potresti fare sushi o provare un piatto fusion asiatico che mescola elementi della cucina giapponese con cibi che il bambino conosce meglio.
Non solo i cibi e gli stili di cucina più diversi offrono ai bambini un inglese più variegato, ma possono anche incoraggiare il bambino a provare nuovi e insoliti cibi.
Dai un’occhiata a queste ricette di cucina per bambini in inglese da BBC Good Food per trovare ispirazione.
Fai degli esercizi mentre aspetti
Ci potrebbero essere dei momenti di buco mentre aspettate che il vostro piatto cuocia, si raffreddi o sia pronto per essere mangiato. Ma anche questo può essere un'opportunità di apprendimento! Stampa una scheda didattica come questa sulla pizza o creane una tua, includendo attività come chiedere ai bambini di abbinare le parole in inglese alle immagini dello svolgimento della ricetta e definire i vari termini culinari.
Tuo figlio può anche mettere in ordine i diversi passaggi che ha appena fatto, il che lo aiuta ad associare l'inglese al processo di cottura e favorisce una migliore memorizzazione delle parole in inglese. Alla scheda didattica, può disegnare ciò che ha cucinato e scrivere una breve descrizione su come appare e che sapore ha una volta che ha assaporato il frutto del suo lavoro.
Attività con le ricette inglesi fuori dalla cucina
Non devi limitare l’apprendimento dell’inglese e la cucina solo a quando sei a casa. La prossima volta che sarai al supermercato, pianifica un piatto con il tuo bambino – potrebbe essere reale o inventato – e chiedigli di dire in inglese quando passerete davanti agli ingredienti per quel piatto. Potresti anche passare nella sezione degli articoli per la casa e chiedere al bambino di indicare gli oggetti che servirebbero per ‘mix’, ‘knead’, ‘grate’, ‘cut’ e ‘complete’ [‘mescolare’, ‘impastare’, ‘grattugiare’, ‘tagliare’ e ‘completare’] il piatto.
Questa attività è fantastica per lasciare liberi i bambini di combinare sapori, consistenze e idee diverse. Naturalmente, non è necessario preparare davvero il piatto, poiché potrebbe non avere un buon sapore nella realtà, ma l'esercizio aiuterà a migliorare l'inglese dei bambini e potrebbe portare a qualche innovazione nella tua cena quella sera.
Queste sono solo alcune delle possibili attività di ricette in inglese che puoi fare con il tuo piccolo apprendista. Se le segui regolarmente, vedrai tuo figlio migliorare il suo inglese e crescere con la voglia di imparare di più!
Vuoi scoprire altri modi divertenti per supportare lo sviluppo dell'inglese di tuo figlio? Scopri come il cinema può aiutarti a insegnare o imparare l'inglese.