By British Council Italy

03 Gennaio 2025 - 15:33

Coinvolgi tuo figlio nell'apprendimento dell'inglese con divertenti attività teatrali

La recitazione è un ottimo modo per stimolare l'interesse dei bambini della scuola primaria verso l'apprendimento delle lingue. Coinvolge la loro immaginazione e può rappresentare un cambiamento divertente nella loro routine poiché possono esplorare una varietà di scene, da un supermercato ad un mondo fantastico.

In questo blog esploreremo come l'uso del teatro in inglese può aiutare a sviluppare le capacità di conversazione e di ascolto dei tuoi figli e dare alla lingua più significato.

Riscaldamento

L’idea del dramma può intimidire alcuni bambini. Dopo tutto non siamo tutte star di Hollywood in erba! Una buona attività di riscaldamento può far sentire i bambini (e i genitori!) più a loro agio e far muovere tutti senza sentire la pressione di essere creativi.  

Puoi provare queste idee per iniziare.

  • Clapping games [Giochi di battiti di mani]
    I giocatori si siedono in cerchio (o uno di fronte all'altro, se siete solo in due). Il primo giocatore batte le mani a ritmo, che il giocatore successivo deve ripetere. Puoi provare a contare per rendere il gioco più impegnativo.
  • Azioni ‘Keep fit’
    Questo è simile a un gioco di battiti di mani, ma coinvolge tutto il corpo. Il primo giocatore fa un grande movimento con le braccia e le gambe (ad esempio, allungandosi verso il soffitto o facendo un salto a stella), che gli altri giocatori devono copiare.
  • Warm-up dances [Danze di riscaldamento]
    Beat by Beat Press ha una vasta gamma di attività, tra cui una chiamata Shake it off. In questa attività, i giocatori devono scuotere le braccia e le gambe in ordine, seguendo la musica.

Se stai facendo teatro con bambini più grandi, puoi provare queste attività di gruppo del British Council. È possibile farle con un minimo di tre o cinque partecipanti.

Improvvisazione

Improvvisare giochi di ruolo consente a te e ai tuoi figli di provare ad essere persone diverse ed esplorare mondi immaginari. La cosa più importante da ricordare è di non "bloccare" il tuo bambino. Ad esempio, se dicono che è entrato un elefante blu, allora è così. Tuttavia, è una buona idea avere delle scene tra cui scegliere (come pezzi di carta in un cappello) nel caso in cui i tuoi figli non riescano a pensare a nulla. Ecco alcuni esempi:

  • imparare a sciare/fare surf
  • usare un tornio da vasaio
  • presentare a un amico il tuo fantastico nuovo drago o tigre domestica
  • mostrare a un amico la tua lussuosa villa o il tuo palazzo
  • fare una lezione di inglese, con tuo figlio come insegnante.

Ci sono molte altre idee per scenari di improvvisazione su ThoughtCo, e puoi cercarne altre centinaia se hai bisogno di ispirazione.

Perché non trasformare il tuo gioco di ruolo in un vero e proprio evento? Il British Council ha un'attività di artigianato per inviti teatrali, così puoi chiedere ad amici e parenti di venire come se fosse un vero spettacolo.

Yes, no, please, banana

In questo gioco, tu e tuo figlio dovete creare una scena di 30 secondi usando solo le parole ‘yes’, ‘no’, ‘please’ e ‘banana’.. Incoraggia i bambini a usare una gamma di toni ed espressioni facciali: la performance deve essere credibile anche se è completamente senza senso. È incredibile quanto i bambini possano essere creativi con questo gioco. Basta dare un'occhiata a questi adorabili esempi di performance di Yes, no, please, banana performances su YouTube.

Se vuoi usare più linguaggio, puoi ripetere la scena che hai creato con più dialoghi. Ad esempio, passa da:

'Banana?'
'Yes. Banana.' 

a

'Is that a banana?'
'Yes, it’s a banana. Do you have a problem with that?'

Il tuo bambino inizierà a pensare a come esprimere il significato attraverso il linguaggio del viso e del corpo, oltre a mettere in pratica frasi in inglese più complesse.

The questions game [Il gioco delle domande]

‘The questions game’ [‘Il gioco delle domande’] è una buona scelta per i bambini che conoscono già un po' di inglese. Scegli uno scenario e inizia a recitarlo, una riga alla volta. La sfida è che ogni riga deve essere una domanda a cui rispondi con un'altra domanda.

Per esempio:

‘Can I come in?’ ["Posso entrare?"]
Are your shoes clean?’ ["Le tue scarpe sono pulite?"]
‘Why wouldn’t they be?’ [«Perché non dovrebbero esserlo?»] … Vediamo quante linee riesci a creare!

Mime activities [Attività di mimo]

Se il tuo bambino ha appena iniziato a imparare l'inglese, il mime [mimo] è un ottimo modo per presentargli poche parole nuove alla volta. Ben presto amplierà il suo vocabolario. Tuttavia, sentiti libero di usare queste attività con studenti più avanzati - il mime [mimo] può aiutarli a migliorare ciò che già sanno.

  • Sign language poetry [Poesie nella lingua dei segni]
    I tuoi bambini non devono conoscere il linguaggio dei segni per apprezzare queste bellissime ed espressive poesie. Tutto quello che devi fare è insegnare loro qualche segno e dire qualche parola mentre svolgi l'attività. Guarda il primo slam poetico in linguaggio dei segni del Regno Unito del 2017 per trovare alcuni esempi da provare.
  • The adverb game 
    In questo gioco, un giocatore sceglie segretamente un avverbio (velocemente, goffamente, felicemente, ecc.). Gli altri giocatori possono chiedergli di eseguire qualsiasi azione (camminare, ballare, friggere un uovo, per esempio) nel modo dell'avverbio misterioso, finché non indovinano correttamente l’avverbio.
  • Where are we? 
    Pensa a un posto che tuo figlio conosce e dove andate insieme. Mima le attività in quel posto con tuo figlio e lui deve indovinare dove ti trovi (ad esempio la piscina o il supermercato). Dopodiché, puoi scambiare i ruoli.
  • What is it? 
    Questa attività è più drammatica se hai una borsa vuota come oggetto di scena. Prendi un oggetto immaginario dalla borsa (ad esempio, un cucciolo, una matita o un orologio) e mima di usarlo. Il tuo bambino deve quindi indovinare cosa hai.

Considerazioni finali

Non è necessario essere un insegnante di recitazione per aiutare i tuoi figli a imparare l’inglese attraverso il teatro. I genitori possono utilizzare idee semplici per incoraggiare i bambini a usare la loro immaginazione. Ci sono anche molte risorse online, dalla messa in scena di un'opera adeguata allo sviluppo dei personaggi. Potresti anche ispirare i tuoi figli a iniziare a usare più inglese nei loro momenti di gioco.