By British Council Italy

05 giugno 2020 - 13:57

tutto sulla numerazione nella lingua inglese

I numeri sono una componente importante di ogni lingua, del resto li usiamo in quasi ogni disciplina, in tanti momenti della vita: per fare la spesa, ma anche per...conquistare lo spazio aperto.

Non è un caso che, per indicare una persona di talento, si dica che “ha i numeri”. Per questo imparare l'inglese significa a volte partire proprio dai numeri.

Come in italiano, anche in inglese i numeri si dividono nelle due grandi categorie di cardinali e ordinali. I numeri cardinali indicano una quantità, mentre i numeri ordinali indicano una posizione, un “ordine” come in una classifica.

C'è una logica

A differenza dell'italiano, i numeri in inglese seguono uno schema molto preciso. La formazione dei numeri in inglese, specialmente degli ordinali, risulterà anche più semplice, una volta compreso il meccanismo.

Per imparare facilmente i numeri in inglese, li abbiamo divisi secondo logica, con degli esempi anche famosi e degli utilizzi nella vita quotidiana. Il bello è che, man mano che i numeri crescono, diventano più facili!

Un ordinale per tutti

Uno dei vantaggi dei numeri in inglese, è che spesso non vanno modificati in base al genere (maschile, femminile) e al numero (singolare, plurale).

Sì, può sembrare un gioco di parole, ma i numeri non risentono...del numero.

Questo vale soprattutto per i numeri ordinali, che sono usati sempre come aggettivi o pronomi. Per esempio, per dire “il primo uomo, la prima donna, i primi numeri, le prime giornate” si dirà sempre “the first” seguito dal nome necessario.

Il podio: 1,2,3

I primi tre numeri in inglese sono forse i più usati. Si trovano in ogni corso di inglese online. A guardarli bene, sono i meno logici, anche in italiano. Che legame c'è tra “uno” e “primo” o tra “due” e “secondo”?

La prassi per la scrittura dei numeri ordinali è aggiungere ai numeri cardinali le ultime due lettere della parola. Un po' come in italiano si aggiunge il simbolo °. I numeri romani non sono utilizzati comunemente.

Numero Cardinale Ordinale
1 / 1st One First
2 / 2nd Two Second
3 / 3rd Three Third

Conto alla rovescia

Il mitico countdown, anche questa è una parola inglese ormai entrata nel vocabolario italiano.

Lo si sente spessissimo, ad esempio quando ci sono dei lanci nello spazio. Può partire dal dieci, ma le cifre più marcate sono proprio le ultime: “Three, Two, One, Go!”

Tanti modi di dire zero

Lo zero è sempre una cifra un po' particolare, tanto che i romani nemmeno lo usavano come cifra. In inglese, zero si può dire…”zero”. Fin troppo facile.

Però spesso capita che lo zero venga letto come la lettera O, specialmente nei numeri di telefono. Così l’interno 301 diventa “Three O One”.

Altri modi di dire zero sono “naught” (nulla), e in ambiente sportivo “nil” (nel calcio, ad esempio, 2-0 diventa Two-Nil) e “love” nel tennis (3-0 diventa Three-Love).

E sotto zero?

Per i numeri negativi, proprio come in italiano, basta usare la parola Meno che in inglese è “Minus”. Così -1 diventa “Minus One”.

Quella sporca dozzina: dal 4 al 12

La citazione del famoso film The Dirty Dozen del 1967 non è casuale: infatti i film sono un ottimo modo per migliorare, specialmente dopo aver seguito un corso di inglese per adulti.

I numeri in inglese dal quattro al dodici introducono una logica nei numeri ordinali. Infatti questi si formano dai cardinali, aggiungendo il suffisso -th. Questo vale sia per la scrittura che per la pronuncia.

In alcuni casi (indicati con l'asterisco*) la scrittura del numero cardinale si modifica leggermente. L'eccezione a cui fare più attenzione è il quinto: “fifth” Infatti la forma “fif-” tornerà presto anche nel quindici.

Numero Cardinale Ordinale
4 / 4th Four Fourth
5 / 5th Five Fifth*
6 / 6th Six Sixth
7 / 7th Seven Seventh
8 / 8th Eight Eighth*
9 / 9th Nine Ninth*
10 / 10th Ten Tenth
11 / 11th Eleven Eleventh
12 / 12th  Twelve Twelfth*

I teenager: dal 13 al 19

Perché i ragazzi delle superiori si chiamano “teenager”? Una delle tante parole assimilate in tutto il mondo dall'inglese, proprio a causa...dei numeri inglesi. Infatti “teen” è il suffisso con cui terminano tutti i numeri cardinali dal 13 al 19.

Nei cardinali, la base del numero rimane invariata. “Four” diventa “Fourteen” e lo stesso vale per “Six, Seven, Eight, Nine”. Per il cinque, si usa la base “fif-”, mentre per il tre la radice cambia leggermente, da “Three” diventa “Thir-teen”. Anche questa nuova radice “Thir-” tornerà presto utile.

E gli ordinali? Semplice, basta aggiungere “-th” e il suffisso diventa “-teenth”. In questo caso, non ci sono eccezioni! Per superare ogni difficoltà, cerca la nostra scuola di inglese più vicina!

Numero Cardinale Ordinale
13 / 13th Thirteen* Thirteenth
14 / 14th Fourteen Fourteenth
15 / 15th Fifteen* Fifteenth
16 / 16th Sixteen  Sixteenth
17 / 17th Seventeen Seventeenth
18 / 18th Eighteen Eighteenth
19 / 19th Nineteen Nineteenth
tutto sulla numerazione nella  lingua inglese

Le decine: dal 20 al 99

Abbiamo imparato la numerazione in inglese solo fino al 19, eppure ci basterà per arrivare quasi a 100! Come mai? Perché i numeri in inglese dal 20 al 99 sono in realtà parole composte.

Basta conoscere la decina e aggiungere l'unità corrispondente, separate solo da un trattino.

La decina porta un suffisso unico: -ty. Molto spesso basta prendere i numeri che finiscono per -teen e sostituire questo suffisso con -ty. Ad esempio, Sixteen (16) diventa Sixty (60).

Le uniche eccezioni sono il 12, che non aveva una forma in -teen, e il 14, che cambia leggermente la scrittura, perdendo la u.

Per i cardinali, si modifica il suffisso -ty che diventa -tieth. La pronuncia è molto semplice, questa modifica riguarda più che altro la scrittura.

Decina Cardinale Ordinale
20 / 20th Twenty* Twentieth
30 / 30th Thirty Thirtieth
40 / 40th Forty* Fortieth
50 / 50th Fifty Fiftieth
60 / 60th Sixty Sixtieth
70 / 70th Seventy Seventieth
80 / 80th Eighty Eightieth
90 / 90th Ninety Ninetieth

Così, un qualunque numero in inglese compreso tra 20 e 99 sarà letto come decina-unità. Per gli ordinali vale la stessa regola, attenzione ai primi tre! Vediamo alcuni esempi.

Numero Cardinale Ordinale
21 / 21th Twenty-one Twenty-first
32 / 32nd Thirty-two Thirty-second
55 / 55th  Fifty-five Fifty-fifth
73 / 73th Seventy-three Seventy-third
99 / 99th Ninety-nine Ninety-ninth

Cento, mille, milioni e miliardi

Grandi numeri, regole semplici. In generale, parlare di centinaia, migliaia, milioni e miliardi non è così difficile, almeno grammaticalmente. 

Ecco quali sono le parole chiave per i grandi numeri in inglese. Per gli ordinali, si usa sempre il suffisso “-th”.

100 / 100° Hundred Hundredth
1000 / 1000° Thousand Thousandth
Milione / Milionesimo Million Millionth
Miliardo / Miliardesimo Billion Billionth

Un po' come in italiano, in inglese basta avere la pazienza di pronunciare una cifra alla volta, seguita dalla sua posizione, dal suo valore. Così, trecento diventa “Three hundred” e si scrive staccato. Lo stesso vale per seimila che diventa “Six thousand”.

Ogni volta che diciamo un numero inglese, “hundred, thousand, million, billion” rimangono al singolare. Così 601 si legge “Six hundred and one”.

Si usano al plurale solo per indicare genericamente centinaia, migliaia, milioni, miliardi. In questo caso, basta aggiungere la “-s” del plurale.

Venti centinaia? Il XXI secolo

Il modo corretto per leggere i numeri a quattro cifre in inglese è normalmente leggere le migliaia e le centinaia separatamente. Per esempio, 1521 si legge One thousand five hundred and twenty-one.

Ci sono casi però in cui questo modo di dire i numeri diventa davvero scomodo.

La lettura degli anni nelle date e nei numeri di telefono è un caso tipico in cui migliaia e centinaia vengono raggruppate e vengono lette come centinaia. Quindi il 1900 diventa l'anno “Nineteen hundred” e il 2020 diventa l'anno “Twenty-twenty”.

Punto e virgola, i separatori

I separatori sono quei simboli che separano le cifre oltre le migliaia e le cifre inferiori all'unità, i decimali. In alcuni casi si leggono, in altri no, ma servono comunque per raggruppare le cifre.

Il separatore di migliaia, milioni e miliardi, in italiano è il punto, mentre in inglese i numeri oltre il mille usano la virgola. Nessuno dei due si legge. In entrambi i casi, i numeri vengono letti per gruppi.

 Italiano Inglese   Lettura
 25.000  25,000  Twenty-five thousand
 1.005.000 1,005,000   One million five thousand
1.000.002.043 1,000,002,043  One billion two thousand forty-three

Per i decimali, quando in italiano si usa la virgola, i numeri in inglese richiedono il punto. Questo si legge proprio come punto in inglese, cioè point. Quindi 1,03 diventa 1.03 e si legge “one point zero three”.

Conclusione

I numeri in inglese seguono una certa logica che ci aiuta a ricordarli, specialmente quando diventano grandi. Così diventa più semplice imparare l’inglese velocemente tramite i numeri. Ecco cosa ricordare:

  • I primi tre numeri sono particolari, vanno imparati subito.
  • Per formare i numeri ordinali spesso basta aggiungere “-th” al numero cardinale!
  • I numeri dal 13 al 19 finiscono tutti con “-teen”.
  • Le decine e le unità si scrivono separate da un trattino, il numero diventa una parola composta.
  • Per leggere i numeri più grandi, oltre le migliaia, basta raggruppare le cifre, come in italiano.
  • I numeri decimali si separano con un punto.

Ti è piaciuto questo articolo? Lo hai trovato utile e interessante? Allora continua a migliorare il tuo inglese con uno dei nostri articoli sulla grammatica inglese.