By Colm Boyd

11 marzo 2022 - 10:00

Blog, Imparare l’inglese con fotografie / immagini

Molti studenti che hanno sostenuto un esame orale ufficiale riconosceranno questa frase senza tempo: “Now I’d like you to compare and contrast the two photos”. Infatti, molti studenti si staranno probabilmente chiedendo quali sono le implicazioni pratiche del confronto tra le immagini e perché mai questi compilatori degli esami a Cambridge, Oxford o altrove abbiano una tale ossessione per le fotografie, le fotografie, le fotografie. Beh, si dice che una fotografia vale mille parole. Non sorprende quindi che le immagini siano uno strumento utile per far comunicare davvero le persone. In questo senso, utilizzare le immagini può anche essere un ottimo modo per sostenere l'apprendimento delle lingue. Quindi, che tu stia studiando inglese o cercando qualche idea per facilitare l'apprendimento dei tuoi figli, questo post delinea alcuni metodi per impiegare le immagini in un modo facile e divertente.

Prima di selezionare un metodo, potrebbe essere utile identificare il tipo di linguaggio che si intende esercitare, tenendo presente che le immagini possono ispirare diversi tipi di discorso. Ad esempio, le immagini possono portare a:

  • una descrizione degli aspetti fisici di una foto (“There is an old taxi parked in front of a small train station”)
  • un linguaggio speculativo per immaginare il contesto dell'immagine (“This photo could have been taken in Cuba, judging by the architecture of the buildings”)
  • delle discussioni di fatti o concetti ben oltre l’immagine stessa (“The way I see it, the photo depicts an idea of Cuba which is dying out due to recent political changes in the country”)

Alla fine di questo post troverai una tabella con alcune espressioni utili per descrivere le immagini. Ora parliamo di questi metodi.

Trovare le differenze

Questo gioco divertente è tra i preferiti dagli insegnanti di lingua, grazie alla sua semplicità e al fatto che richiede agli studenti di fornire delle descrizioni altamente dettagliate in merito agli aspetti fisici di un'immagine. Adatto a studenti adulti o più giovani; a due studenti viene fornita un'immagine simile, ma in due versioni leggermente differenti. Gli studenti non devono mostrare la propria immagine all’altra persona, ma devono invece descriversela a vicenda fino a quando trovano tutte le differenze. Provaci con un amico o giocaci con i tuoi bambini per avere una conversazione molto animata e fare un ottimo esercizio con i verbi progressivi, le preposizioni, ecc. Clicca qui per alcune pagine di esercizi gratuiti sul trovare le differenze.

Disegnare un dettato

Un altro tra gli esercizi preferiti degli insegnanti, anche se questa volta pensato più esclusivamente per gli studenti più giovani, è quello di dare agli studenti un'immagine semplice e chiedere loro di descriverla accuratamente, mentre un altro studente disegna i dettagli che gli vengono riportati. Ancora una volta, questo porta ad una descrizione approfondita dell'immagine, con l'uso di moltissime preposizioni. È anche molto divertente, soprattutto quando si confronta l'immagine finale "dettata" con l'originale. Basta solo assicurarsi di selezionare immagini semplici adatte alla dettatura che non siano troppo difficili da descrivere. Guarda questa lezione del British Council sui dettati con disegni per adolescenti e giovani adulti.

Descrivere opere d'arte famose

Se descrivere gli omini stilizzati non ti fornisce lo stimolo intellettuale di cui hai bisogno, forse dovresti rivolgere la tua attenzione verso delle vere e proprie opere d'arte. Kids Explain Art To Experts è una serie di YouTube in cui ai bambini piccoli viene mostrato un dipinto famoso che devono descrivere a dei critici d'arte professionisti, i quali devono poi indovinare di quale quadro si tratti. Questa clip di Alexa, una bambina di 5 anni, che descrive le sopracciglia di Frida Kahlo è tanto divertente quanto tenera. A casa o a lezione di inglese, potresti provare a replicare questa attività: seleziona uno dei dipinti più famosi del mondo, poi descrivilo e vedi se il tuo amico/partner/coinquilino riesce a indovinare il nome del dipinto. Questa attività ti dà la possibilità di fare pratica nel descrivere gli aspetti fisici dei dipinti, nonché di utilizzare un linguaggio più concettuale o speculativo.

Emoji

Leggermente  più elementare del descrivere le opere di pittori famosi, interpretare le immagini degli emoji può essere altrettanto utile per imparare l'inglese. Ci sono molti modi per incorporare le emoji nei tuoi studi, ad esempio, interpretando una storia fatta di emoji. Che ci crediate o no, il mondo delle "traduzioni emoji" è attualmente in pieno boom, dato che i lettori devono interpretare dei messaggi online scritti interamente con delle emoji. Questa pagina Tumblr Mostra alcuni semplici riassunti delle trame di film famosi fatti con le emoji. Negli ultimi anni, ho usato questa idea in classe: gli studenti "riassumono" la trama di un libro o di un film famosi utilizzando solamente dei caratteri emoji, poi la mostrano a un altro studente che deve interpretare la trama (parlando in inglese) e citare il nome del libro/film. È molto divertente sia per gli adulti che per i bambini e costituisce un esercizio meraviglioso per praticare i tempi narrativi.

Le foto delle notizie

A molti studenti piace discutere delle notizie in alcuni modi. Un'attività utile può essere guardare delle fotografie tratte da siti di notizie (come il Photos of the Week di Reuters) e poi discutere queste immagini con un altro studente. Ti permette di descrivere quello che vedi nella fotografia, quello che immagini essere il contesto o forse anche più ampiamente la notizia che sta dietro la foto. Si tratta di un'attività particolarmente positiva per gli studenti che si stanno preparando per un esame orale che include delle immagini, come il First Certificate, il CAE o il CPE. Prima dell'esame, potresti anche provare a perfezionare il tuo "discorso sulle fotografie" lavorando da solo e scrivendo delle brevi descrizioni di alcune fotografie o registrando una descrizione orale. Clicca qui per ulteriori informazioni su come prepararsi per descrivere le fotografie per un esame.

Vecchie foto di Facebook

Qualsiasi insegnante di lingue ti dirà che una delle attività più divertenti (e spesso vivaci) in classe è quando gli studenti sono invitati a mostrare e descrivere una fotografia di se stessi al resto della classe. Nella mia esperienza, l'attività funziona meglio se l'immagine ha già un certo numero di anni, forse a causa di acconciature imbarazzanti o dello stile di abbigliamento degli anni passati. L'idea è semplice: scegli una vecchia foto di te stesso su Facebook o Instagram, e prepara una mini-presentazione. Prova a rispondere a domande come:
Quando è stata scattata la foto? Dov'eri? Che cosa stava accadendo? Come ti sentivi? Com'era la tua vita in quel momento? Come ti senti ora quando guardi la fotografia?
Quindi, potresti tenere una mini-presentazione per una persona che si offre di ascoltarti oppure, come nel metodo precedente, usarla come attività di scrittura o di registrazione della tua voce.

Disegni e meme che illustrano nuove parole

Alcuni studenti ricordano il lessico nuovo molto meglio se lo associano a un'immagine. In questo caso, un modo semplice per studiare delle nuove parole potrebbe essere di utilizzare un dizionario di fotografie online. Un'altra idea è utilizzare delle mappe concettuali o dei semplici disegni che ti aiuteranno a ricordare dei nuovi vocaboli o delle espressioni idiomatiche. Un'altra opzione, che ho trovato essere molto popolare tra gli studenti adolescenti è quella di creare i propri meme per aiutarti a ricordare nuove espressioni o addirittura delle regole grammaticali. Questi meme tratti da English with Nick sono un ottimo esempio dell'impiego dei meme per ricordare degli argomenti di grammatica. Tutto quello che devi fare è identificare i nuovi vocaboli che desideri ricordare, fare una rapida ricerca su Google Immagini per trovare un'immagine che potrebbe illustrarne l'idea di base, quindi utilizzare un sito di generazione dei meme per creare il tuo capolavoro. Gli adolescenti e i giovani adulti amano questo tipo di attività e spesso condividono con orgoglio i propri meme con gli amici sui social media.

Ok, abbiamo letto abbastanza per ora. È arrivato il momento di iniziare a utilizzare disegni, emoji, fotografie e meme per aggiungere un tocco di colore e divertimento ai tuoi studi di inglese.

Funzione Esempio Regola
Descrivere quello che vedi con i tempi progressivi
  • The man is wearing a long coat.
  • The two girls are tired because they have been doing a lot of exercise.
  • Present Continuous: soggetto + “to be” + gerundio
  • Present Perfect Continuous: soggetto + have/has + been + gerundio
Descrivere apparenze
  • The man seems angry because he has a strange expression on his face.
  • The woman looks like a doctor because she’s wearing a white coat.

I verbi look e seem:

  • look/seem + aggettivo
  • “look like” / “seem like” + sostantivo
Esprimere ipotesi
  • This city looks American. It might be Chicago.
  • The politician seems delighted. She may have won an election.
  • Ipotesi al presente: might/may/could + infinito
  • Ipotesi al passato: might/may/could + have + infinito
Confrontare immagini
  • The building in the first photo is taller than the one in the second photo.
  • The car in the second photo seems much more expensive than the one in the first.
  • Aggettivi monosillabici: aggettivi + “er” + than
  • Aggettivi plurisillabici: More + aggettivo + than
Immagini a contrasto
  • The first image depicts a serious meeting while the second shows a fun party.
  • The first photo shows a run-down neighbourhood whereas the second is of an upmarket street.
Usare le parole while e whereas per mettere in contrasto due idee contrapposte.
Descrivere posizione
  • The painting is hanging above the table.
  • The statue is in front of a large museum.

Preposizioni di luogo:

  • above/below
  • in front of/behind
  • next to, opposite (ecc.)
Descrivere parti di un'immagine
  • There’s a beautiful mountain landscape in the background of the photo.
  • At the top of the photo we can see a lot of big, grey clouds.

Collocazioni:

  • in the foreground / in the background
  • at the top / at the bottom
  • in the top, left-hand corner / in the bottom, right-hand corner (ecc.)