Come insegnare inglese ai bambini piccoli
Insegnare inglese ai bambini a casa, sin da quando sono piccoli, li aiuterà a familiarizzarsi con la lingua. Scopri storie, racconti, canzoni e giochi di memoria che li aiuteranno a memorizzare le loro prime parole inglesi.
L’apprendimento inizia a casa!
Insegnare inglese ai bambini piccoli a casa può essere l’occasione per costanti piccoli passi per i vostri bambini, per familiarizzare con la lingua inglese o come rinforzo a quanto imparano a lezione. Alcuni genitori si preoccupano del proprio livello di inglese. Per nostra esperienza, il coinvolgimento diretto e l’entusiasmo dei genitori sono i primi e più importanti tasselli per l’interesse dei bambini rispetto alla lingua inglese, indipendentemente dal vostro livello di competenza. Qui alcuni suggerimenti e idee per aiutarvi...
Routine
Stabilire una routine o un momento preciso della settimana dedicato all’inglese può aiutarvi a creare un’abitudine fruttuosa. Utilizzare, a inizio attività, sempre la stessa frase o le stesse canzoni vi aiuterà a stabilire questa routine e ad avvisare vostro figlio che il momento dedicato all’inglese si sta avviando. Mantenetevi su tempi corti, non più di 15 minuti per volta, e cercate di mettere in atto attività varie e divertenti per non perdere l’attenzione e l’interesse di vostro figlio verso l’inglese.
A piccoli passi si arriva lontano! Usare regolarmente la lingua inglese in un momento della giornata in cui tuo figlio se l’aspetta può essere di grande aiuto. Potreste, ad esempio, introdurre l’idea di una favola della buona notte, o cantare insieme una canzone all’ora del bagno. Se avete bisogno di più ispirazione, un’idea potrebbe essere quella di consultare la famiglia Sanghera.
Racconti e storie
Leggere storie illustrate è un modo ottimo per introdurre e esplorare la lingua inglese, e insieme divertirsi allo stesso tempo!
I bambini amano molto ascoltare storie a loro familiari, leggerle e rileggerle. Riguardare insieme un libro già noto vi assicurerà un pubblico entusiasta e sarà anche un’occasione fantastica per approcciarsi a vocaboli e frasi all’interno di un setting piacevole. Iniziate con un approccio interattivo e incoraggiate i bambini facendo loro semplici domande sulle figure che vedono: “Dov’è il cane blu?”. Attraverso l’uso della ripetizione, i bambini diventeranno gradualmente più sicuri, sempre più capaci di seguire la storia e le parti che riconoscono.
Insieme a stimolare l’immaginazione leggere storie o, meglio, farsi raccontare storie, il tutto permette ai bambini più piccoli di sviluppare le abilità di ascolto.
Canzoni e filastrocche
Cantare canzoni o recitare filastrocche a o con i vostri figli è un modo semplice e divertente per introdurre, e ripassare, nuovi elementi linguistici, in modo spontaneo e naturale. Oltre a divertirsi, le canzoni e le filastrocche forniscono ai bambini l’occasione per fare pratica degli accenti, del ritmo e dell’intonazione in inglese.
Dopo avere ascoltato una canzone o una filastrocca per qualche volta, i bambini iniziano a seguire con naturalezza testi e musiche e, con l’aiuto di un supporto visivo quale ad esempio un video o un pupazzo, possono imparare ancora di più. Potreste per esempio provare a cantare insieme ‘Hickory Dickory Dock’, aiutandovi con un peluche per ricordare le parole insieme.
Tecnologia
Guardare e ascoltare, in inglese, spezzoni dei cartoni animati preferiti dai vostri figli è anch’esso un modo molto semplice per esporre i bambini ad un ambiente in cui si parla inglese a casa. I cartoni animati aiutano molto i bambini, infatti, facendo loro ascoltare la pronuncia di vecchie e nuove parole, frasi.
La serie Learning Time with Timmy è disponibile gratuitamente su YouTube. E' ispirata al corso di inglese Learning Time with Timmy per essere divertente, coinvolgente e di alta qualità. Il nostro approccio olistico ha inserito obiettivi di apprendimento per ciascun episodio, in modo che i tuoi figli sviluppino sia le capacità di comunicazione in inglese, che la creatività e l'immaginazione.
I più piccoli impareranno nuove parole, canteranno le canzoni e giocheranno con Timmy e i suoi amici!
Giochi e flashcard
I giochi aiutano ad imparare con leggerezza, divertendosi e coinvolgendo i bambini. Potete usare le flashcard in tantissimi modi come, ad esempio, giocando a Memory. Potete creare voi stessi le carte, se vi sentite artistici, oppure scaricarle da Learn English Kids.
Per avere qualche spunto potete guardare il video della famiglia Elliot che gioca a Memory Game oppure consultare l’ampia gamma di giochi interattivi sul sito Learn English Kids.
Vocabolario e frasi
Quando insegnate inglese ai vostri figli a casa cercate di concentrarti su temi che siano interessanti per il bambino, usando frasi che siano di uso comune, nella loro lingua madre, a casa o a scuola.
Come punto di partenza per il vocabolario potreste partire da alcuni di questi ambiti:
- Cibo e bevande
- Giocattoli
- Numeri
- Colori
- Vestiti
- Animali
- Forme
Aggettivi semplici: emozioni, temperatura, forma, ecc.
E’ importante ricordare che ogni bambino, e bambina, ha interessi diversi. Cercate di usare questo elemento a vostro vantaggio. Magari con un bambino è utile usare parole inglesi relative a Batman, o al Lego – si divertono e imparano molto inglese facendo così!
Comunicate con l’insegnante di vostro figlio
Se vostro figlio frequenta un corso di inglese cercate di essere aggiornati sul contenuto del corso. L’insegnante potrebbe darvi informazioni sui temi, le canzoni, i racconti e i vocaboli usati in classe, in modo da farne pratica anche a casa, in una combinazione che aiuta a consolidare l’apprendimento. Al British Council offriamo corsi sia per bambini della scuola dell’infanzia che per la scuola primaria.
Pian pianino…
Inserire l’inglese nella vostra routine settimanale può fare diventare lo studio dell’inglese un’attività del tutto gestibile, e un’abitudine a cui più facilmente adeguarsi. Assicurandovi che il tempo dedicato all’inglese sia giocoso e rilassato renderete il tutto, per voi e per i vostri figli, un momento da condividere con piacere.