Attività coinvolgenti e suggerimenti per migliorare le competenze di inglese di tuo figlio a casa
È normale preoccuparsi del livello di inglese dei propri figli. Vuoi sapere se ciò che stanno imparando darà loro molte opportunità per il futuro.
I genitori possono fare molto per aiutare i propri figli a casa. Ci sono molte risorse e attività che possiamo introdurre nella loro vita quotidiana per rendere l'apprendimento parte della vita familiare.
Continua a leggere per scoprire alcuni dei modi più divertenti per imparare l'inglese con i tuoi figli.
Routines [Routine]
Le routine dei bambini sono piene di attività strutturate, che sono accompagnate da frasi specifiche che diciamo quando vogliamo che facciano qualcosa. Possiamo aggiungere l'inglese a molte di queste routine per aiutarli a ricordare la lingua che hanno imparato.
Ad esempio, sappiamo tutti che far lavare le mani ai nostri bambini prima di sedersi a pranzo o a cena può essere un lavoro ingrato. Perché non trasformarlo in una canzone o un canto che li incoraggi a seguire la routine? Li aiuterà a imparare alcune frasi importanti in inglese e a portare a termine il lavoro senza lacrime.
Now it's time to wash our hands, wash our hands! [Adesso è il momento di lavarci le mani, lavarci le mani!]
Now it's time to wash our hands and come to lunch! [Adesso è il momento di lavarci le mani e di andare a pranzo!]
Dai un'occhiata ad alcune canzoni simili del British Council per brushing your teeth o tidying up.
Rhymes and tongue twisters [Rime e scioglilingua]
Vogliamo che i nostri figli siano compresi in inglese e che imparino parole e frasi utili. Non c'è niente di meglio che esercitarsi a parlare e molto.
Cresciamo tutti con filastrocche e canzoni che ci aiutano a imparare suoni singoli, intonazione e accento nella nostra lingua. Insegnando ai nostri figli tante canzoni in inglese, possiamo aiutarli a migliorare la pronuncia.
Le filastrocche e gli scioglilingua sono un modo divertente e orecchiabile per farlo, e se includono un'attività fisica per aiutare i bambini a ricordare le parole, è ancora meglio. Ecco alcuni scioglilingua popolari da provare con i tuoi figli:
- Red lorry, yellow lorry, red lorry, yellow lorry.
- She sells sea shells by the seashore.
- I scream, you scream, we all scream for ice cream.
- Peter Piper picked a peck of pickled peppers.
Incoraggia i tuoi bambini a iniziare lentamente e ad accelerare sempre di più. Puoi guardare il video per vedere come dovrebbero suonare gli scioglilingua.
Ci sono anche canzoni complete che puoi provare. Una filastrocca popolare, che potresti già conoscere, è Pat-a-cake, che è una filastrocca con battito di mani. È così:
Pat-a-cake, pat-a-cake
Baker’s man
Bake me a cake as fast as you can
Pat it and prick it and mark it with ‘B’
Put it in the oven for Baby and me.
Dovresti battere le mani mentre canti la filastrocca, prima un battito e poi due contro le mani dei tuoi bambini. I tuoi bambini adoreranno questa attività quando ci prenderanno la mano.
La canzone pat-a-cake ha molte consonanti /b/ e /p/, che possono essere difficili per molti studenti, anche in età più avanzata. C'è anche la filastrocca "bake" e "cake", che può aiutare i bambini a imparare la regola della "e" muta alla fine delle parole.
Giochi e sfide
Ci sono molti modi divertenti per imparare frasi, rime e scioglilingua in inglese. Ecco alcuni che puoi provare.
- Molti bambini amano provare a battere mamma, papà e i loro fratelli in giochi e competizioni. Perché non trasformare gli scioglilingua in una sfida settimanale a cena per praticare l'inglese senza rendersene conto?
- Fate disegnare ai vostri bambini delle immagini da accompagnare agli scioglilingua. "She sells sea shells" è un ottimo esempio.
- Organizza una gara per vedere quanto velocemente riesci a dire gli scioglilingua senza commettere errori.
Schede didattiche
Potresti pensare di non avere tempo per stampare e ritagliare le flashcard, ma sono utili per così tante attività che vale davvero la pena farlo.
Ecco due dei nostri giochi preferiti con le flashcard.
Gioco di memoria
- Crea un mazzo di carte con coppie di immagini.
- Distribuisci le carte sul tavolo a faccia in giù.
- A turno, prendi due carte e di' cosa vedi in inglese.
- Tieni le carte se crei una coppia.
- Fermati quando tutte le carte sono finite. Il vincitore è la persona con più carte alla fine.
Suggerimento:
Puoi aumentare la sfida usando combinazioni di immagini/parole in modo che tuo figlio eserciti il riconoscimento delle parole, il che aiuterà anche l'ortografia.
Gioco da tavolo
- Attacca le carte da diversi set di flashcard sul tavolo, ad esempio quattro animali, quattro carte meteo, ecc.
- Prendi un dado e alcuni segnalini.
- Dì cosa c'è sulla carta.
- Il vincitore è la prima persona a raggiungere la fine del tabellone.
- Fai rimettere le carte nei set di argomenti corretti ai tuoi bambini.
Suggerimento:
Man mano che il tuo bambino progredisce, puoi aggiungere carte con ‘Miss a turn’, ‘Go back 2 spaces’, ecc. Oltre a mettere in pratica il vocabolario, i bambini imparano anche frasi per giocare, come ‘It’s my turn’, ‘You’re next’ e ‘Can I have the dice, please?’
Puoi trovare molti set di flashcard già pronti tra cui scegliere su LearnEnglish Kids.
Modi divertenti per imparare l'inglese attraverso le storie
Storie, filastrocche e canti sono un'ottima risorsa per l'apprendimento delle lingue e possono aiutarti a creare una banca di frasi facilmente accessibili che i tuoi bambini possono imparare e mettere in pratica.
'What's the time, Mr Wolf?' è un gioco di canti in cui i bambini imparano a chiedere l'ora e tutti i diversi modi per parlare della loro routine. Puoi anche recitare la storia e far fare le domande ai tuoi bambini mentre tu dai le risposte con la tua migliore voce da lupo.
Scopri tante altre storie per i più giovani con video e attività.
English treasure box [Scatola del tesoro inglese]
Potrebbe valere la pena raccogliere tutti questi libri di fiabe, flashcard e giochi e conservarli in una speciale scatola del tesoro inglese. Man mano che i bambini acquisiscono sicurezza, vorranno giocare da soli.
Avere gli oggetti in un posto speciale li incoraggia a giocare spontaneamente, usando l'inglese che hanno imparato con te o in classe. Resterai sorpreso da quanto impareranno da queste attività.
Considerazioni finali
Non c'è dubbio che prendersi un po' di tempo per mettere in pratica alcune routine e giochi a casa contribuisca notevolmente ad aumentare la sicurezza e le competenze in inglese dei nostri bambini. Anche imparare nuove parole non deve essere noioso. Ci sono molti modi divertenti per imparare una lingua, quindi troverai sicuramente qualcosa che piacerà a tutta la famiglia.