Sappiamo tutti che i bambini adorano sporcarsi le mani, e quale posto migliore per farlo se non la cucina? I programmi di cucina sono diventati molto popolari negli ultimi anni: noi genitori possiamo goderceli da soli, oppure guardare le versioni “junior” con i nostri piccoli. Ma esisterà un modo per sfruttare queste trasmissioni per migliorare l’inglese dei nostri figli? Certo che esiste! Puoi organizzare un piccolo Master Chef Junior casalingo e preparare delle ricette in inglese per bambini .
Alcune cose da ricordare prima di iniziare
Quando si prepara da mangiare con i bambini piccoli ci sono alcune cose importanti da tenere a mente; la prima è la regola del KISS: Keep it short and simple (falla breve e semplice). Non ha senso iniziare preparando un risotto articolato perché probabilmente i tuoi figli si annoieranno. Per prima cosa, dovremmo chiedere a loro cosa vorrebbero cucinare e, se è un’idea ragionevole, pensare agli ingredienti necessari per la ricetta. Fare un elenco è un ottimo modo per motivare i bambini a usare i nomi degli alimenti in inglese; puoi fargli scrivere la lista della spesa e, allo stesso tempo, farli esercitare con i numeri per indicare le quantità. Una volta scritta la lista, potrai attaccarla al frigo come promemoria delle parole nuove che avete imparato. Se necessario, puoi rendere la tua ricetta più semplice usando “teaspoons” (cucchiaini), “tablespoons” (cucchiai) e “cups” (tazze) come unità di misura. I più piccoli potranno disegnare e nominare gli ingredienti, oppure ritagliarli dai volantini del supermercato e incollarli sulla lista della spesa. Sicuramente incontrerete parole come “egg” (uova), “flour” (farina), “sugar” (zucchero) e i numeri. Mentre si preparano ricette in inglese per bambini si trovano spesso anche altre parole di quantità come “a packet of” (un pacchetto di), “a bag of” (un sacchetto di), “a carton of” (un cartone di), ecc. Visto che probabilmente non sarete neanche ancora in cucina, è un ottimo inizio!
Ricette in inglese per bambini: preparazione
Prima di mettervi ai fornelli, potrebbe essere una buona idea ripassare anche i nomi degli utensili da cucina più comuni come “bowl” (ciotola), “wooden spoon” (cucchiaio di legno), “sieve” (colino), “can opener” (apriscatole), “cheese grater” (grattugia), “knife” (coltello), ecc. Per i bambini può essere davvero motivante avere il proprio grembiule e un cappello da chef: puoi realizzarli tu (clicca qui), oppure acquistarli. La cosa sorprendente è che loro amano prepararsi per attività del genere perché poi dovranno effettivamente “fare” qualcosa e farlo in inglese! Un modo semplice per ripassare è avere a portata di mano delle flashcard con i nomi degli utensili e chiedere ai bambini di trovarli prima di iniziare a cucinare.
Quando avrete tutto pronto, sarà il momento di passare alle fasi di preparazione della ricetta e, come scritto in precedenza, le prime volte è meglio che sia un piatto semplice. Ad esempio, potreste debuttare preparando una bella pizza dato che i bambini adorano impastare! Che tipo di parole servono per preparare qualcosa di “semplice” come la pizza? Beh, sicuramente parole che indicano azioni in sequenza come “first, then, next, after” (prima, poi, dopo, dopo) e, ovviamente, molta grammatica. Puoi insegnare ai tuoi figli l’imperativo dei verbi mentre gli chiedi di “add, put, stir, mix, sprinkle“ (aggiungere, mettere, mescolare, mischiare e cospargere) gli ingredienti per preparare la loro prima ricetta in inglese. Il bello della pizza è che i bambini possono decorarla come preferiscono. Se stai cercando la lista delle parole in inglese per preparare la pizza, puoi trovarla qui.
Cibo da tutto il mondo
Non dimenticare che cucinare insieme non serve solo per imparare tante parole in inglese, ma è anche un ottimo modo per convincere i tuoi figli (e anche gli altri membri della famiglia) a provare piatti nuovi e insoliti. Presto i bambini prepareranno e mangeranno sushi, guacamole e magari anche i temutissimi broccoli! Scegliere un paese e dedicargli un fine settimana può darti l'opportunità di provare un sacco di stuzzichini da tutto il mondo; ai tuoi bambini piacerà sia prepararli che mangiarli!
Provare diverse ricette in inglese per bambini permette ai tuoi figli di esplorare i sapori e le consistenze delle cucine straniere e di ampliare il loro vocabolario. Imparare a cucinare e praticare l'inglese sono due abilità che i bambini dall’asilo alle medie apprezzeranno e, si spera, metteranno in uso quando saranno più grandi e indipendenti.
Ricette in inglese per bambini: cucinare per le occasioni speciali
Possiamo anche sfruttare al massimo le occasioni speciali come Pasqua, Halloween e Natale per preparare delle gustose prelibatezze che i bambini saranno entusiasti di preparare, mangiare e condividere con tutta la famiglia! Sul blog The Foodies, invece, trovi una serie di ricette innovative che i tuoi bambini si divertiranno a realizzare. Queste ricette in inglese per bambini trasformano lo studio della lingua in un’esperienza davvero memorabile: chi potrebbe mai scordarsi di aver preparato le mele caramellate?! Se il bambino ha bisogno di motivazione per aiutarti in cucina e di supporto per ripassare le parole, puoi sempre mostrargli un paio di episodi di CBeebies: il canale YouTube per bambini della BBC. In questo video i presentatori preparano una deliziosa "torta all'ananas rovesciata". Non è meravigliosa? Sono sicura che sarà divertente farla con i tuoi bambini e che alla fine tutti ne vorranno una fetta!
"Posso averne ancora un po'?" - Non dimenticare il dessert!
Il dolce non deve essere per forza una montagna di zucchero. Puoi incoraggiare i tuoi figli a preparare dei sani spiedini di frutta mentre ripassano i nomi dei frutti. Non c’è niente di più facile: tutto ciò di cui avrete bisogno sono degli stecchi di legno per spiedini, della frutta tagliata a pezzetti e voilà! Il tuo bambino può nominare il frutto, intanto che ne aggiunge un pezzo allo spiedino. Un'altra opzione salutare sono i pancake ripieni di frutta. Oltre a imparare la ricetta dei pancake in inglese, i tuoi figli susciteranno l'invidia dei loro compagni di scuola quando nell’ora di inglese arriveranno a parlare del "Pancake Day", una tradizione pasquale ben nota nel Regno Unito.
Arricchire il lessico dei propri figli è facile introducendo sempre nuove ricette in inglese per bambini con nuovi ingredienti. Aiutarli a preparare le loro barrette ai cereali e farsi dire quali ingredienti hanno aggiunto è un modo divertente per esercitarsi. In situazioni del genere, non ripassano solo i nomi dei frutti, ma sviluppano il proprio vocabolario mentre aggiungono e mescolano “oats” (avena), “raisins” (uvetta) e “nuts” noci. Possono anche portare queste barrette di muesli a scuola e mostrare ai compagni le loro abilità linguistiche e culinarie durante l’intervallo!
E se i tuoi bambini hanno bisogno di un po’ di motivazione in cucina, puoi creare un aiutante con un cucchiaio di legno che capisce solo l'inglese per incoraggiarli a usare tutto l'inglese che hanno imparato mentre cucinano. Cucinare con i figli è un’attività davvero olistica durante la quale si imparano culture e abilità diverse e, ovviamente, l’inglese.
Cosa aspetti? È ora di mettersi ai fornelli e preparare delle ottime ricette in inglese per bambini!