Il teatro in inglese per bambini è un ottimo modo per immergere i propri figli nella lingua e permettergli di combinare la comunicazione verbale con quella non verbale, dando così più significato alle parole usate. Recitare in inglese è un’attività diversa, divertente e permette ai bambini di usare la lingua in qualsiasi contesto: dal supermercato ad una realtà inventata. Forse, però, la cosa più importante è che durante la recita non è l’adulto (insegnante o genitore) ad avere il controllo della situazione, ma il bambino e sarà la sua immaginazione a decidere ciò che succede.
Riscaldamento
L’idea di recitare in inglese o in qualsiasi altra lingua può intimidire alcuni bambini; in fin dei conti, non siamo tutti aspiranti star di Hollywood! Spesso, fare un po’ di riscaldamento è sufficiente per rompere il ghiaccio, mettere a proprio agio i bambini (e i genitori!) più timidi e allentare la pressione di dover essere creativi. Prova con questi esercizi:
- Giro di applausi - I partecipanti si siedono in cerchio (o uno di fronte all’altro, se siete solo in due). Uno di loro batte le mani inventando un ritmo e gli altri devono ripetere la stessa sequenza. Per rendere il gioco più stimolante si può fare anche contando.
- Teniamoci in forma – Simile all’esercizio precedente, questa preparazione al teatro in inglese per bambini prevede l’uso di tutto il corpo. Un partecipante esegue un movimento completo del corpo (ad esempio, toccare il soffitto o fare un salto a stella) che gli altri giocatori devono imitare.
- Sul sito Beat by Beat Press trovi una vasta gamma di attività di riscaldamento, incluso il gioco Shake it off che permette ai partecipanti di eliminare la tensione scuotendo un arto alla volta.
Teatro in inglese per bambini e improvvisazione
L'improvvisazione e i giochi di ruolo permettono a genitori e figli di immedesimarsi in personaggi diversi per praticare l’inglese ed esplorare il mondo intero. La regola numero uno dell’improvvisazione è non limitare la fantasia del proprio partner: se dice che è appena entrato un elefante blu, devi prenderlo come un dato di fatto. Detto questo, è sempre bene avere alcuni scenari pronti tra cui scegliere (estraendo i bigliettini da un cappello, magari?) per definire un contesto iniziale.
Ecco alcuni esempi:
- Imparare a sciare/surfare/usare il tornio;
- Presentare a un amico il tuo nuovo cucciolo di drago/tigre/tarantola;
- Mostrare a un amico la tua reggia o la tua villa di lusso;
- A lezione d’inglese, ma con il bambino nel ruolo dell’insegnante.
Se vuoi fare teatro in inglese per bambini e hai bisogno di ispirazione, su ThoughtCo trovi centinaia di altre idee per i tuoi esercizi di improvvisazione.
Yes, No, Please, Banana
Questo gioco sfida grandi e piccini a creare una scena di 30 secondi usando solamente quattro parole: “sì”, “no”, “per favore” e “banana”. Si tratta di un’attività che incoraggia i bambini a utilizzare una vasta gamma di intonazioni ed espressioni facciali: l’obiettivo è dare vita a una performance credibile, anche se completamente priva di senso. È fantastico vedere quanto i nostri figli possano diventare creativi con questo gioco! Non ci credi? Guarda questi adorabili esempi di gioco a “Yes, No, Please, Banana” su YouTube per trovare l’ispirazione o farti due risate.
Se vuoi trasformare il gioco in un vero teatro in inglese per bambini, puoi ripetere una scena aggiungendo sempre più parole. Ad esempio, puoi passare da:
“Banana?”
“Yes. Banana.”
(Banana? Sì. Banana!)
a
“Is that a banana?”
“Yes – it’s a banana. Do you have a problem with that?”
(Questa è una banana? Sì, è una banana. C’è qualcosa che non va?)
Ciò ti darà l’opportunità di introdurre frasi più complesse e, soprattutto, farà riflettere i tuoi figli su quanto è possibile esprimere attraverso i nostri volti e il linguaggio del corpo.
Il gioco delle domande
Raccomandato per i bambini che hanno già un buon livello di inglese, questo gioco prevede di scegliere una situazione e iniziare a recitare pronunciando una frase ciascuno. La sfida sta nel fatto che ogni battuta deve essere una domanda a cui bisogna rispondere con un’altra domanda, ad esempio: “Can I come in?” (Posso entrare?), “Are your shoes clean?” (Hai le scarpe pulite?), “Why wouldn’t they be?” (Perché non dovrebbero esserlo), ecc. Vediamo quante frasi riuscite a fare!
Il gioco dei mimi
Se tuo figlio o tua figlia ha appena iniziato a imparare l'inglese, il gioco dei mimi è un ottimo modo per incorporare gradualmente nuove parole e ampliare il suo vocabolario poco alla volta. Al contrario, se conosce già bene l’inglese, queste attività possono essere utili per rafforzare e sviluppare le sue conoscenze.
- Poesia in lingua dei segni – Nel 2017 si è svolto il primo concorso di poesie in lingua dei segni del Regno Unito. Sono opere espressive, meravigliose e non serve conoscere la lingua dei segni per capirle. Online è possibile trovare molti video di poesie da guardare e imparare insieme ai tuoi figli. Ad esempio, nell'interpretazione nella lingua dei segni americana di Ella Mae Lentz della poesia "Dew on Spider Web" di Clayton Vallis, riconoscerai chiaramente la ragnatela, il raggio di luna che la attraversa e le azioni di scattare una foto, dipingere e conservare i ricordi nella memoria. Aggiungi alcune parole dette a voce mentre ripeti le poesie: i segni aiutano il bambino a dargli un senso e a ricordarne il significato.
- Il gioco degli avverbi – Uno dei partecipanti sceglie segretamente un avverbio (velocemente, goffamente, allegramente...), mentre gli altri possono chiedergli di mimare qualsiasi azione (camminare, ballare, friggere un uovo...) nel modo indicato dall'avverbio misterioso, finché non indovinano di cosa si tratta.
- Dove siamo? – Pensa a un posto che i tuoi bambini conoscono bene e dove andate insieme. Mima le attività che si fanno in quel luogo finché non indovinano. Una volta indovinato, dovrà essere qualcun altro a mimare.
- Che cosa è? – Questa è in assoluto l’attività più teatrale, soprattutto se hai una borsa vuota da usare come oggetto di scena. Tira fuori dalla borsa un oggetto immaginario (un cucciolo, una matita, un orologio) e fai finta di giocarci, di usarlo o di indossarlo, in modo che i partecipanti possano indovinarlo.
Teatro in inglese per bambini: conclusioni
Basta cercare su Google “attività di teatro in inglese per bambini” per ottenere una marea di risultati tra cui scegliere. Sul sito Internet Teaching English del British Council puoi trovare tante idee di giochi teatrali e recite con anche consigli sui costumi.
Su Learn English Kids c'è addirittura un modello per creare l’invito e i biglietti del teatro, così da trasformare il vostro gioco in un momento davvero speciale.