By British Council Italy

14 Maggio 2023 - 10:37

Children Summer

I video e la TV sono fantastiche fonti di apprendimento, purché vengano usate con moderazione.

In che modo la TV può aiutare mio figlio ad imparare l’inglese 

Guardare la TV in una lingua diversa dalla nostra oggi è più facile che mai. A vostro figlio basta schiacciare un tasto del telecomando per guardare i suoi cartoni preferiti in inglese e i vantaggi sono innumerevoli.

L’ascolto è il miglior modo per imparare una lingua velocemente. Se non parlate inglese la TV può essere un mezzo di grande aiuto e offrire ai vostri figli l’esposizione indispensabile per l’apprendimento della lingua. Quando i bambini guardano la TV in inglese, ascoltano il linguaggio parlato e lo collegano direttamente a trama e immagini. Le immagini aiutano a capire lo svolgimento della storia, e la trama li avvince mantenendo vivo il loro interesse, tutto mentre ascoltano (e imparano) l’inglese!

Mostrate interesse per quello che il bambino sta guardando

Dalla mia esperienza, l’apprendimento è migliore quando voi mostrate un vero interesse in ciò che il bambino sta guardando o ascoltando, parlando dei personaggi o facendo una risata con lui per ciò che è appena accaduto. Gridate insieme a lui quello che gridano i personaggi 

‘Stop!’ ‘Don’t do that!’ ‘Over here!’ (‘Fermati!’ ‘Non farlo!’ ‘Di là!’).

Divertitevi con i suoni del programma:

‘Boing’ ‘Pow!’ ‘Boom!’

Mostrate curiosità sincera e fate loro delle domande sui personaggi o sulla trama, per es.:

  • ‘Why do you think he did that?
  • Where did she go afterwards?
  • What do you think will happen in the next episode?(‘Perché credi che lui abbia fatto così? Dove andrà lei dopo? Cosa pensi che possa succedere nel prossimo episodio?’).

Questo tipo di coinvolgimento con i personaggi e la storia può veramente aiutare i bambini a riflettere su quello che hanno guardanto, ad organizzare i loro pensieri e a sviluppare le loro capacità di interpretazione.

E potete anche osservare fino a che punto si sentano coinvolti dal programma.

Mantenete il tono della conversazione divertente e leggero (non deve sembrare né un’interrogazione, né un test). Se non parlate inglese, o se vostro figlio non ha ancora sviluppato le abilità linguistiche per sostenere un dialogo in inglese, va benissimo tenere questa conversazione anche nella vostra lingua madre.

E se mio figlio non dovesse capire niente?

È probabile che vostro figlio capisca molto più di quanto lui non creda. Un bambino molto, molto piccolo potrebbe addirittura non rendersi conto di guardare un programma in un’altra lingua, divertendosi e seguendolo come se fosse nella propria lingua.

- Articolo correlato: Attività per bambini per imparare il vocabolario inglese

Se vostro figlio dice di non capire nulla, rassicuratelo e fategli notare quanto possa essere facile capire cosa sta succedendo semplicemente attraverso l’osservazione di quello che i personaggi stanno facendo.

Se è già entrato in contatto con la lingua inglese, in classe, con un amico o un parente, chiedetegli se riconosce qualche espressione che ha già sentito e subito il suo volto si illuminerà quando si renderà conto che in realtà qualche parola effettivamente la conosce!

Forza! Alzatevi da quel divano!

Il lato negativo dello stare troppo sul divano a guardare la televisione è che il bambino trascura l’attività fisica di cui ha tanto bisogno.

A causa della sua natura passiva, il Servizio Sanitario Britannico (National Health Service (UK)) mette in guardia le famiglie a non lasciare troppo a lungo i bambini davanti alla televisione perché questo nuoce al loro sviluppo [1].

Quindi, se i personaggi si mettono a ballare, alzatevi anche voi e ballate con i vostri figli. Girate per la stanza al ritmo delle sigle, quella di testa e quella di coda, ma anche ogni volta che durante il programma i personaggi cantano o ballano.

Nella prima infanzia, lo sviluppo fisico e linguistico sono interdipendenti [2], quindi alzarsi e muoversi per la stanza aiuterà i vostri figli a memorizzare nuove parole ed espressioni.

Guardalo, riguardalo e guardalo ancora…

I piccoli amano guardare più e più volte sempre lo stesso episodio del loro programma preferito. Più lo guardano e più capiscono, e quindi più vi si immedesimano. Questa ripetizione è utilissima nell’apprendimento di una lingua [3], quindi approfittate della naturale inclinazione del vostro bambino a guardare lo stesso programma, anche se vi sembrerà di averlo già visto un milione di volte.

Attivate i processi di apprendimento del vostro bambino 

Oltre a porre tante domande sui personaggi e sulla trama, che sono utili per attivare i processi di apprendimento del bambino, prendete carta e matite colorate e invitate il vostro bambino a disegnare i suoi personaggi preferiti e le scene che gli sono piaciute di più.

Se vostro figlio preferisce il Play-Doh o la plastilina come forma espressiva, anche questo può essere un espediente divertente per sfruttare i temi del suo cartone preferito.

Potrebbe addirittura voler creare una scultura del suo personaggio preferito!

Così poi con le sue opere d’arte potrete parlare insieme delle caratteristiche fisiche dei personaggi (occhi, capelli, se è alto, basso, grasso, magro, slanciato, grosso, ecc. …)  e dei colori degli oggetti che ha realizzato o disegnato.

Se siete a corto di idee, ecco  alcuni suggerimenti per essere creativi a casa con i vostri bambini.

Se voi non parlate inglese, vostro figlio potrebbe essere in grado di insegnarvi alcune paroline di inglese, per descrivere gli oggetti che ha realizzato o disegnato!

Potreste inoltre preparare insieme dei travestimenti e incoraggiare il vostro piccolo a travestirsi come il suo personaggio preferito e recitare una delle sue scene preferite. Potrebbe essere ancora più divertente se si coinvolgessero anche degli amichetti o i fratelli e le sorelle.

Se i bambini hanno guardato il programma un milione di volte sarà più facile per loro aggiungere poi nuovi dialoghi o espressioni.

Osservate vostro figlio nei suoi giochi di fantasia

A volte non è facile capire quanto e cosa abbia imparato vostro figlio, ne porgli domande sarà il modo migliore per ottenere più informazioni.

Non è raro infatti che un bimbo piccolo si chiuda a riccio se si sente messo alle strette o se non capisce bene perché gli stiate facendo una domanda.

Per esempio fargli una semplice domanda, del tipo

‘Di che colore è la macchina?’

potrebbe confonderlo perché potrebbe chiedersi:

‘Ma perché la mamma lo vuole sapere?

Non ha visto che l’auto è rossa?’

E questo potrebbe indurre il bambino semplicemente a rifiutarsi di rispondere. Quindi, un altro modo per raccogliere qualche informazione sull’apprendimento del bambino è osservarlo in silenzio mentre gioca, da solo o con altri bambini, amici o fratelli che siano.

Questo vi potrà dire molto di quanto hanno appreso e interiorizzato guardando il loro programma preferito in inglese. 

Durante il gioco, prestate attenzione in particolare ad alcune cose, quali:

  • l’uso di parole in inglese per descrivere alcuni dei loro giochi;
  • l’uso di espressioni in inglese durante il gioco di simulazione;
  • l’assunzione del ruolo di uno dei personaggi del programma in inglese che hanno appena visto usando alcune delle loro espressioni;
  • il fatto che cantino in inglese una delle canzoni del loro programma preferito mentre giocano. 

Questi sono tutti segnali che sta imparando qualche cosa, quindi mettetevi all’ascolto e prendete nota.

Un’ultima considerazione sull’uso della TV

Oggigiorno la tecnologia ci offre così tante opportunità che un tempo non esistevano, tuttavia la tecnologia non è altro che uno strumento, e come tale funziona bene solo se in mani capaci.

Grazie alla guida dei genitori e all’entusiasmo, la televisione è un ottimo modo per imparare l’inglese, ma non potrà mai sostituire la qualità dell’interazione che esiste tra voi e vostro figlio.

Se ti è piaciuta questa lezione, impara "Come insegnare inglese ai bambini piccoli", o consulta i nostri corsi di inglese per bambini in presenza.

[1] ‘Physical activity guidelines for children (under five years)’ NHS Choices (Attività fisica, line guida per i bambini sotto i cinque anni’ Scelte del Servizio Sanitario Britannico, Data di accesso: 26 ottobre 2017https://www.nhs.uk/Livewell/fitness/Pages/physical-activity-guidelines-for-children.aspx

[2] ‘Developing language in a developing body: the relationship between motor development and language development’ (Sviluppo del linguaggio e fasi della crescita: rapporto tra sviluppo motorio e sviluppo del linguaggio) Jana M Iverson

 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2833284/

[3] ‘Repetition a key factor in language learning’ (La ripetizione come fattore chiave nell’apprendimento del linguaggio) Science Daily Data di accesso: 26 ottobre 2017:https://www.sciencedaily.com/releases/2017/05/170502084630.htm