L’iniziativa UK/Italy Season 2020 è un programma di eventi culturali, in formato digitale, ideato dal British Council e realizzato grazie alla collaborazione di partner nel Regno Unito e in Italia, con lo scopo di supportare scambi culturali a livello internazionale e di creare comunità più resilienti. In risposta alla crisi, il programma si è sviluppato intorno al tema Being Present (Essere Presenti), esplorando le opportunità emergenti per i settori della cultura in Italia e nel Regno Unito, in un momento in cui stiamo rivalutando ciò che significa Essere presenti sia nello spazio fisico che in quello virtuale.

Programma degli eventi

TABLE TOP SHAKESPEARE – COMPLETE WORKS

L’innovativa compagnia teatrale britannica Forced Entertainment rielabora le 36 opere teatrali di Shakespeare e le trasmette in diretta dalle cucine degli attori a un pubblico online della UK/Italy Season grazie alla nostra partnership con il Romaeuropa Festival.

Concepito originariamente nel 2015, in Complete Works sei artisti creano versioni condensate di tutte le opere di Shakespeare, raccontandole comicamente e intimamente, utilizzando una raccolta di oggetti di uso quotidiano come sostituti dei personaggi, avendo come palco un tavolo di un metro. In questa edizione 2020 ‘At Home’ delle Complete Works di Shakespeare, le dramatis personae di oggetti domestici sono tornate in un ambiente casalingo, in una rappresentazione unica, direttamente dalle case degli artisti alla vostra.

CULTURE SALONS

Il lancio della serie di Culture Salons nell’ambito della Stagione UK/Italy 2020 ha segnato un passo importante per continuare a costruire e garantire la sostenibilità dei rapporti culturali bilaterali UK/Italia. Nell’ambito dei Culture Salons vengono trattate diverse tematiche con l’obiettivo di esplorare la cultura nelle sue diverse forme e complessità.

 Scopri di più 

LETTERATURE FESTIVAL

La scrittrice Jennifer Nansubuga Makumbi (basata a Manchester) è stata una delle relatrici principali allo Stadio Palatino nell’ambito dell’edizione del festival dal titolo: Insieme – Lettori, Autori, Editori.

Nansubuga Makumbi, una scrittrice di colore, è stata invitata a riflettere sulla parola ‘Potere’ e il suo contributo a questa conversazione si è basato sulla sua riflessione sul femminismo indigeno. L’evento si è tenuto durante il Black History Month in collaborazione con Letterature, Festival Internazionale di Roma

Rivedi l'evento online

ALEXANDER WHITLEY

Siamo stati lieti di presentare in collaborazione con Romaeuropa Festival  la première di un nuovo film di danza digitale della Alexander Whitley Dance Company . Creato utilizzando dati acquisiti dal movimento, le sequenze digitalizzate di coreografia vengono trasformate da artisti digitali che trasmutano il movimento corporeo in forme alternative, utilizzando un software di motion graphics 3D.

Chaotic Body 1: Strange Attractor

In questo progetto Digital Body, lanciato in risposta alla pandemia di Covid-19, il coreografo Alexander Whitley ha esplorato il modo in cui la danza può esistere in forma puramente digitale, approfondendo i modi apparentemente senza limiti in cui il movimento umano può essere visualizzato attraverso l'uso della tecnologia di motion capture e games engine technology. Questa indagine si amplierà ulteriormente in Chaotic Body, un trittico di film che si ispira alla teoria del caos, ai processi dinamici che descrive e ai modelli geometrici associati che si trovano in natura. 

Creato in collaborazione con gli artisti digitali Uncharted Limbo Collective e il compositore Qasim Naqvi, questo è il primo di una serie che uscirà nei prossimi mesi.

Rivedi il film

OGR TORINO

Nel rapporto di gemellaggio tra Glasgow e Torino, Tramway (Glasgow) e OGR (Torino) hanno collaborato in un’ambiziosa partnership e scambio digitale attraverso le rispettive piattaforme di presentazione fisica e virtuale nell’ambito di Continuum – una serie di eventi immersivi di un giorno programmati per celebrare il terzo anniversario di OGR.

Queste due sedi iconiche hanno collaborato per la prima volta per la Stagione UK/Italia 2020. Insieme hanno curato un programma di una giornata con performance contemporanee e lavori di immagine in movimento di artisti di Glasgow e hanno trasmesso simultaneamente musica sperimentale e opere d'arte digitale di Glasgow su Tramway TV.

  • Being Present  | Proiezione di immagini in movimento di artisti di Glasgow alla OGR
    Video di Urara Tsuchiya, LAPS, Poisonous Relationship, Claricia Parinussa & Rowdi SS, Christian Noelle Charles e FRAN.K, seguito da una serie di video a cura di David Dale Gallery e Studio
  • Un programma digitale trasmesso su Tramway Instagram TV  con una selezione delle immagini in movimento delle opere in mostra alla OGR
  • Bodies beyond straight composition...  | Una trasmissione digitale da OGR di una tavola rotonda con artisti internazionali tra cui l'artista Romilly Alice Walden 
  • Learning from the future  by Colette Sadler | Performance dal vivo alla OGR

WILLIE DOHERTY

Fondazione Modena Arti Visive ha messo a disposizione in modalità streaming e in anteprima mondiale il nuovo film di Willie Doherty, che racconta da due diversi punti di vista il medesimo paesaggio di confine tra Irlanda e Irlanda del Nord, presentato come uno spazio ambiguo, malinconico e perennemente instabile, sospeso tra l'ombra del passato e il sogno del futuro.

L’opera video Where / Dove è stata commissionata in occasione della mostra WHERE / DOVE, co-prodotta da FMAV e National Museums Northern Ireland e realizzata con il sostegno del British Council nell’ambito della UK/Italy Season 2020. La mostra in presenza è poi proseguita fino al 16 maggio a Modena.

SCENES FOR SURVIVAL

Scenes for Survival è una nuova stagione di opere d’arte digitale creata in risposta alla pandemia di Covid-19 dal National Theatre of Scotland in associazione con il progetto BBC Scotland, Screen Scotland e BBC Arts Culture in Quarantine. Si tratta di una selezione co-curata dei 55 film del programma completo realizzati per il pubblico italiano.

LINECHECK

In collaborazione con la piattaforma musicale Linecheck, durante la Milano Music Week, una tavola rotonda su Sound Values e un evento online per presentare i più recenti talenti musicali del Regno Unito, con tre band a esibirsi dal vivo da Londra e i contenuti del programma radiofonico globale del British Council, Selector.

30 novembre 2020 | SESSIONE PLENARIA DI CHIUSURA

L’evento finale della Stagione ha offerto l’opportunità di riflettere sulle conversazioni tenutesi nel corso della UK/Italy Season 2020 e identificare future opportunità di collaborazioni bilaterali.

Vedi anche