Il 10 novembre 2020, Triennale Milano Teatro ha incontrato il National Theatre of Scotland grazie alla collaborazione nata nell’ambito della UK/IT Season 2020.
Jean Cameron, Direttrice creativa della Stagione, e Jackie Wylie, Direttrice artistica di National Theatre of Scotland, hanno introdotto la collaborazione tra i due teatri per il progetto ‘Scenes for Survival’ – stagione creata dal National Theatre of Scotland con una raccolta di più di 50 lavori teatrali digitali – aprendo la proiezione di 4 dei 9 film selezionati da Triennale Milano Teatro e presentati online dall'11 al 20 novembre. La proiezione dei 4 lavori teatrali digitali è stata seguita da un dialogo tra Jackie Wylie e Valeria Cantoni, membro del comitato artistico di Triennale Milano Teatro, che si sono confrontate su temi, riflessioni e suggestioni legati al progetto ‘Scenes for Survival’.
Dall'11 al 15 novembre - dopo la presentazione del progetto e dei primi 4 film - si è aggiunto un nuovo film al giorno, andando a creare una playlist di 9 film selezionati per l'occasione da Triennale Milano Teatro.
Scenes for Survival è la stagione di lavori teatrali digitali creata dal National Theatre of Scotland in risposta all'epidemia di Covid-19, eccezionalmente realizzati in quarantena da un team creativo composto da un performer, un drammaturgo e un regista, per raccontare in maniera originale e inedita il lockdown in Scozia.
I film presentati:
- Alone
- Black Scots
- Naebd’y
- The Present
- Courier Culture
- Future Perfect
- Rebus
- Sore Afraid
- Larchview