Giunto alla trentacinquesima edizione, il Romaeuropa Festival si svolge dal 17 settembre al 15 novembre con due mesi di programmazione internazionale tra danza, teatro, musica, arte digitale e un programma per bambini, in 14 spazi della Capitale con 62 eventi e 141 giorni di performance. Quest'anno REf presenta EXTRACT, la nuovissima sezione online in cui vengono presentati i progetti in partnership con il British Council nell'ambito della stagione UK/Italy 2020: 'Being Present'. Con un forte sostegno alle compagnie italiane e agli artisti indipendenti con un grande sforzo per garantire una significativa presenza internazionale, REf20 ci porta la sua visione del presente attraverso molteplici prospettive della creazione contemporanea.
ArtLab. Territori, Cultura, Innovazione. ArtLab è la piattaforma indipendente italiana dedicata all’innovazione delle politiche, dei programmi e delle pratiche culturali. È promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo, una fondazione operativa e indipendente che da venti anni lavora al servizio di chi crea, pratica, partecipa, produce, promuove e sostiene la cultura. È composta da un team di qualificati professionisti che lavorano con passione attraverso una fitta rete di collaborazioni in tutto il mondo e che svolgono attività di progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media.
Ex Officine dei treni sorte nell’Ottocento, le OGR Torino sono rinate come Officine delle idee, della creatività e dell'innovazione, dopo la grande opera di riqualificazione della Fondazione CRT che ha investito 100 milioni di euro. Inaugurate a settembre 2017 su un'area di 35.000 mq nel cuore di Torino, sono diventate un centro di produzione e sperimentazione tra i più produttivi e dinamici in ambito culturale, artistico e tecnologico, nonché uno dei maggiori esempi di venture philantropy in Europa.
Nei primi due anni di attività, le OGR hanno accolto oltre 500.000 visitatori, coinvolto oltre 200 artisti, proposto al pubblico 20 mostre, 70 concerti e oltre 90 appuntamenti del Public Program. Sono state realizzate opere site-specific ed esposizioni personali di alcuni dei più importanti nomi dell'arte contemporanea, mentre sul palco delle OGR si sono avvicendati protagonisti eterogenei della scena musicale mondiale. Sono state inoltre avviate significative collaborazioni internazionali: con la Tate Modern di Londra, il British Council e la Fondazione “la Caixa” di Barcellona. Lo scorso giugno si è completato il progetto OGR con l'apertura dell'area Tech: un nuovo hub per la ricerca scientifica, tecnologica e industriale, in grado di attrarre partner e operatori specializzati da tutto il mondo, con l’obiettivo di catalizzare mezzo miliardo di euro di investimenti e 1.000 nuove start up accelerate nei prossimi vent’anni.
La collaborazione con Techstars, leader globale che supporta la crescita e lo sviluppo delle start-up con base in Colorado, ha portato alle OGR eventi di rilevanza internazionale, come la Torino Startup Week e l’OGR Global Summit, e ha posto le basi per il primo programma di accelerazione in Europa dedicato alla smart mobility. A dicembre 2019 è stato sottoscritto il primo accordo tra OGR e Microsoft, volto a promuovere l’innovazione tecnologica e la ricerca nel Paese. Obiettivo dell’intesa è di consentire alla business community di OGR Tech l’accesso a tecnologie innovative e al network globale di Microsoft tramite una partnership con Microsoft for Startups. Durante l’emergenza sanitaria in Italia causata dal Covid19, da aprile a luglio 2020, l’area Cult delle OGR Torino è stata messa a disposizione del territorio. All'interno è stata allestita una struttura temporanea dedicata alla degenza e alla terapia subintensiva per i pazienti di media e lieve entità
Fondata nel 2014, Alexander Whitley Dance Company è una piattaforma per la ricerca e l'innovazione, che riunisce artisti di livello mondiale, ricerca accademica e ingegnosità tecnologica nella creazione di produzioni di danza rivoluzionarie. Basandosi su una brillante carriera performativa, AWDC è stata fondata in risposta alle nuove possibilità creative che emergono dagli sviluppi della tecnologia digitale e dalle pratiche interdisciplinari che si formano attraverso essa.
Attraverso le sue innovative produzioni teatrali, installazioni ed esperienze di realtà virtuale, la compagnia ha rapidamente stabilito una reputazione per il suo lavoro ambizioso e intellettualmente impegnato e ha messo insieme una rete di collaboratori eccezionali. L'utilizzo della tecnologia digitale per aumentare la considerazione e ampliare l'accesso alla danza è una forza trainante del lavoro della compagnia e attraverso il suo programma di apprendimento creativo essa cerca di abilitare e ispirare le comunità e i giovani in tutto il Regno Unito.
Fondazione Modena Arti Visive è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica finalizzato a diffondere l’arte e la cultura visiva contemporanee e a porsi come un punto di riferimento nell’interazione fra discipline e linguaggi artistici differenti e nel dialogo fra le arti, la scienza e le tecnologie. Grazie alla molteplicità delle sedi che gestisce e raccogliendo l’eredità delle tre istituzioni confluite in essa - Galleria Civica di Modena, Fondazione Fotografia di Modena, Museo della Figurina - Fondazione Modena Arti Visive si presenta come un distretto culturale che propone e organizza mostre e corsi di alta formazione, laboratori, performance e conferenze, valorizzando il proprio patrimonio e costruendo un sistema di reti a livello locale ed extraterritoriale volto all’arricchimento della comunità in cui opera.
National Museums NI sono le principali destinazioni culturali, didattiche e turistiche dell'Irlanda del Nord. I nostri quattro musei ospitano 20.000 opere d'arte, oltre un milione di piante, animali ed esemplari geologici e decine di migliaia di oggetti preziosi che insieme raccontano la storia dell'insediamento umano in Irlanda, una collezione che è stata accuratamente assemblata nel corso di due secoli. Ciascuno dei musei offre un'esperienza unica. Ulster Museum racconta la storia dell’uomo di quest’area dell'Irlanda e ospita una vasta gamma di opere d’arte, manufatti storici ed esemplari del mondo naturale. Ulster Folk Museum permette di scoprire la città e la campagna e sperimentare com'era la vita oltre 100 anni fa. Ulster Transport Museum ospita una delle collezioni di trasporti più complete d'Europa. Ulster American Folk Park offre un'esplorazione della storia drammatica dell'emigrazione dai cottage dal tetto di paglia di Ulster alle fattorie del nuovo mondo della frontiera americana.
Dal 1933 il Teatro Milano Teatro è il palcoscenico della Triennale di Milano, luogo di innovazione ed eccellenza internazionale. Fedele alla vocazione internazionale di Milano, il Teatro Milano Teatro presenta progetti di teatro, performance, musica e danza, dialogando con il design, l'architettura e l'urbanistica. Innovazione, apertura internazionale e pratiche multidisciplinari sono gli elementi chiave delle proposte artistiche. Teatro Milano Teatro è uno spazio di scoperta, riflessione e confronto con il presente, uno spazio capace di creare nuove forme di coinvolgimento e di ripensare il proprio rapporto con il proprio pubblico. È un hub per i principali festival della città tra cui spicca FOG Triennale Milano Performing Arts, il festival del teatro, aperto ai nuovi linguaggi della contemporaneità creando un dialogo tra la scena performativa e l'arte contemporanea. La programmazione del Teatro Milano Teatro è in linea con i più grandi teatri e festival nazionali e internazionali, gli artisti presentati sono stati ospitati da alcune delle più importanti realtà contemporanee, come il Barbican Centre di Londra, il MoMA PS1 di New York, l'Onassis Centro Culturale di Atene e il Palais de Tokyo a Parigi. Il teatro collabora e co-produce con le principali istituzioni artistiche mondiali, tra cui il Teatro alla Scala, il Kunstenfestivaldesarts, il Centre Pompidou, il Seoul Institute of the Arts, La MaMa NYC e il Wiener Festwocken.
Il National Theatre of Scotland è un teatro senza muri. Non abbiamo il nostro edificio. Invece ti portiamo il teatro. Dai palchi più grandi alle sale più piccole della comunità, mostriamo la cultura scozzese a casa e in tutto il mondo. Ci siamo esibiti in aeroporti e palazzi, sottomarini e piscine, raccontando storie in modi che non hai mai visto prima. Vogliamo portare la gioia del teatro a tutti. Dalla nostra fondazione nel 2006, abbiamo prodotto centinaia di spettacoli e fatto tournée in tutto il mondo. Ci sforziamo di amplificare le voci che devono essere ascoltate, raccontare le storie che devono essere raccontate e portare il lavoro ovunque si trovi il pubblico.
Giunta alla sua 6 ° edizione, Linecheck è il punto d'incontro consolidato sia per gli operatori dell'industria musicale che per gli appassionati di musica e il principale content partner della Milano Music Week. Durante il giorno ci sono conferenze, con oltre 200 relatori internazionali e un pubblico di 2000 professionisti impegnati in più di 60 panel, workshop e masterclass su temi caldi dell'industria musicale e industrie creative come la moda, il design, il cibo. La sera è il momento della vetrina, che presenta artisti internazionali emergenti e nuovi atti mai visti prima in Italia. Insieme al British Council trasmetteremo in streaming 3 band britanniche e ospiteremo un DJ set in un evento serale.
Tramway è uno dei principali spazi artistici internazionali della Scozia; il luogo funge da centro di eccellenza creativa per la performance contemporanea e l'arte visiva, sviluppando opportunità di presentazione e produzione a sostegno di ambiziose commissioni, residenze e la produzione di nuove mostre di artisti scozzesi e internazionali. Negli ultimi anni l'organizzazione ha ospitato numerosi festival ed eventi culturali di rilievo in Scozia, tra cui il Turner Prize, l'Unlimited Festival, il Glasgow International Festival, il Dance International Glasgow, il Sonica and Take Me Somewhere Festival.
Tramway è riconosciuto come un meccanismo di supporto vitale e una casa di produzione per la creazione di nuove performance contemporanee e arte visiva in Scozia. Fornendo attività culturali trasformative, sviluppo di talenti e modelli pionieristici di produzione e partecipazione, Tramway opera sia come un'organizzazione artistica internazionale acclamata che come centro vitale per la comunità.
L'obiettivo di Tramway è quello di assumersi la responsabilità, in quanto organizzazione internazionale, di mantenere il dialogo con i nostri pari in tutto il mondo, mantenendo la Scozia collegata alla ricchezza e alla qualità dell'ispirazione internazionale e sostenendo artisti provenienti da diversi background e culture. Questo include la possibilità di portare artisti internazionali in Scozia per presentare il loro lavoro, dando al contempo agli artisti scozzesi una piattaforma ambiziosa per presentare le loro opere.